Glassa con albume e zucchero a velo

Glassa con albume e zucchero a velo per decorare torte, ciambelle e biscotti. Lucidissima e bella da vedere renderà i vostri dolci un vero spettacolo. Perfetta per decorare dolci pasquali e natalizi, così com’è oppure colorandola con coloranti alimentari. Potete scegliere di creare una glassa abbastanza liquida, come questa che viene fuori dalla mia ricetta, adatta per ciambelle e torte oppure aumentando la dose dello zucchero a velo per ottenere una glassa più densa con la quale potete glassare i biscotti. Io ho già utilizzato questa glassa per decorare il mio ciambellone di Pasqua.

Altre ricette che potrebbero interessarvi:

Glassa con albume e zucchero a velo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniCirca 180 g di glassa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Glassa con albume e zucchero a velo

150 g zucchero a velo
35 g albume
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Fruste elettriche

Preparazione della GLASSA CON ALBUME E ZUCCHERO A VELO

Ponete l’albume in una ciotola (io ho utilizzato l’albume in brick pastorizzato), aggiungete un cucchiaino da tè di succo di limone e iniziate a lavorare con le fruste. Appena l’albume inizierà a schiumare aggiungete lo zucchero a velo un cucchiaio per volta, continuando a lavorare con le fruste.

Aspettate che il precedente zucchero a velo sia assorbito prima di aggiungerne altro.

Quando avrete unito tutto lo zucchero a velo, continuate a lavorare per almeno 5 minuti fino a ottenere una glassa lucida e omogenea.

Ecco fatto, la vostra glassa con albume e zucchero a velo è pronta per essere utilizzata.

Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

Sbattitore Elletrico

Varianti e consigli

– Io ho utilizzato l’albume in brick pastorizzato, che potete trovare nel banco frigo del supermercato. Se utilizzate albume fresco basterà l’albume di un uovo e, mi raccomando, che sia freschissimo. Fate attenzione, quando sgusciate l’uovo, che non cada nella ciotola anche qualche residuo di tuorlo, altrimenti l’albume non si monterà bene.

– La densità di questa glassa è perfetta per guarnire torte e ciambelle, se desiderate una glassa più densa, per esempio per decorare dei biscotti, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo in più.

– Potete colorare la glassa aggiungendo del colorante alimentare in polvere o in gel.

– La glassa va utilizzata immediatamente appena pronta, tuttavia se necessario potete mantenerla per circa un’ora, coprendo la ciotola con un canovaccio umido.

– Se dovete aggiungere delle decorazioni sulla glassa, come zuccherini o altro, fatelo appena avrete finito di spalmare la glassa.

– Dopo aver decorato i vostri dolci, lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente e senza coprire. Occorreranno almeno 2-3 ore.

Torna alla HOME

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi sui social:
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.