Melanzane fritte con uova e farina

Melanzane fritte infarinate senza pangrattato

Melanzane fritte con uova e farina, buonissime, semplici e sfiziose. Ovviamente, trattandosi di frittura non possono essere altro che così. Le melanzane fritte sono buonissime anche semplici, tagliate e fritte in olio caldo, oppure solo infarinate e ancora impanate con uova e pangrattato. La ricetta di oggi è senza pangrattato, ne’ formaggio o altro, solo melanzane, farina, uova e un pizzico di sale. Volendo potete aggiungere all’uovo sbattuto un pizzico di pepe e uno di aglio in polvere. Quando le preparo abbondo con le dosi, perchè quando le porto in tavola spariscono in un attimo e anche perchè non è che faccio tutti i giorni frittura, ma quando c’è ce la vogliamo godere. Frittura e melanzane, due cose che adoro, ma mi piacciono anche le melanzane cucinate in modo più semplice e leggero come le Melanzane e cipolle al forno e le Melanzane infornate intere.

Ricetta Melanzane fritte con uova e farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Melanzane fritte con uova e farina

500 g melanzane
2 uova
80 g farina 00
q.b. sale

Per spurgare le melanzane

q.b. sale grosso

Per friggere

q.b. olio di semi di arachide (o altro olio adatto alla frittura)

Preparazione delle MELANZANE FRITTE CON UOVA E FARINA

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore o poco più. Disponete le fette di melanzane in uno scolapasta a strati, spolverizzandole con sale grosso; copritele con un piatto, non capolvolto e con sopra un peso, e lasciatele riposare per un’ora.

Fette di melanzane con sale grosso

Passato questo tempo, sciacquate le fette di melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele bene tamponandole con carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito.

asciugate le melanzane con carta assorbente

Sbattete le uova con una piccola presa di sale.

Ponete la farina in un piatto.

sbattele le uova con una preasa di sale

Passate le fette di melanzane nella farina premendo con le mani per farla aderire bene, poi scuotete per eliminare la farina in eccesso e passatele nell’uovo.

inmfarina le melanzane e passale nell'uovo

Man mano che sono pronte friggetele in una padella con l’olio già caldo, facendole dorare bene da entrambi i lati. Estraetele dalla padella con una paletta forata o una pinza e adagiatele su alcuni fogli di carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso.

friggi le melazane. Melanzane fritte con uova e farina, preparazione

Ecco fatto, le vostre melanzane fritte con uova e farina sono pronte da gustare!

Conservazione

Le melanzane fritte sono ottime se consumate appena pronte, o almeno tiepide. Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le Melanzane a funghetto o le Melanzane a beccafico oppure la Pasta al forno con melanzane.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.