Pasta al brandy con pomodorini e parmigiano, un primo piatto saporito che si prepara in pochi minuti. Scegliete il formato di pasta che preferite, lunga o corta, il risultato sarà comunque ottimo, dato che questo condimento si presta benissimo anche per preparare una spaghettata veloce. Potete creare delle varianti sostituendo il parmigiano con del formaggio pecorino, oppure sostituendo la cipolla con uno spicchio d’aglio o anche aggiungendo un peperoncino fresco o qualche pizzico di peperoncino in polvere.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta al brandy
Preparazione della PASTA AL BRANDY
Spellate la cipolla e tritatela finemente.
Scaldate l’olio d’oliva in una larga padella antiaderente, unite la cipolla tritata e lasciatela soffriggere dolcemente per un paio di minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o a pezzetti più piccoli; versateli nella padella e rosolate per circa 1 minuto.
Sfumate con il brandy; salate, pepate e profumate con un pizzico di origano, quindi lasciate cuocere per circa un minuto senza coperchio, poi coprite e cuocete per 8-10 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela nella padella con il condimento e saltatela per alcuni istanti.
Unite il parmigiano e mescolate, infine unite il prezzemolo tritato, mescolate rapidamente e togliete dal fuoco.
Servite la pasta al brandy immediatamente.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta con cipolle rosse o la Pasta al pistacchio con pancetta e panna oppure gli Spaghetti con pomodori secchi e acciughe.
Dosi variate per porzioni
Uaaahhhh buonaaaaa!!!!!!!