Fusi di tacchino al forno con patate

Fusi di tacchino al forno con patate
Fusi di tacchino al forno con patate, un piatto delizioso che piacerà a tutti. Come tutti gli arrosti, il tacchino al forno è il piatto perfetto per la Domenica e anche per i giorni di festa, quando si ci riunisce a tavola con tutta la famiglia. Facile da fare, morbido e succulento. Ho deciso di cuocere i fusi di tacchino in pentola prima di metterli in forno, in modo da renderli più morbidi e anche più gustosi, dato che ho aromatizzato per bene l’acqua di cottura e questo sostituisce la marinatura.
Fino a qualche anno fa non cucinavo mai il tacchino e quando si parlava di carne bianca la mia preferenza era sempre per il pollo, ma devo dire che mi sono ricreduta e ho iniziato ad apprezzare la carne di tacchino perchè, cucinata nel giusto modo, è veramente gustosa. E poi è leggera e salutare, non meno del pollo.

Fusi di tacchino al forno con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fusi di tacchino (kg 1,200 circa)
1 kg patate
1 limone
3 rametti rosmarino
1 spicchio aglio
2 foglie alloro
2 bacche ginepro
q.b. aglio in polvere (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione dei FUSI DI TACCHINO AL FORNO CON PATATE

Controllate i fusi di tacchino e se ci sono residui di piume eliminateli utilizzando una pinzetta, quindi sciacquateli e poneteli in una pentola. Coprite con acqua, aggiungete una presa di sale, le foglie di alloro, un rametto di rosmarino, lo spicchio d’aglio spellato e il succo di un limone. Se state utilizzando un limone biologico potene metterne mezzo nella pentola dopo che l’avete lavato e spremuto (1). Portate a ebollizione e fate cuocere per 40-45 minuti, calcolando il tempo dal momento in cui inizia l’ebollizione.
Sbucciate le patate, sciacquatele, tagliatele a dadi piuttosto grossi e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda per almeno 20 minuti (2).

Estraete i fusi di tacchino dalla pentola e poneteli in una pirofila da forno (tenete il brodo di cottura dei fusi nella pentola, vi servirà in seguito), spennellateli con un po’ di olio d’oliva (3) e conditeli su tutti i lati con un misto di sale e pepe (4).

Scolate le patate, sciascquatele, ponetele in una ciotola e conditele con olio, sale, pepe e, se volete, qualche pizzico di aglio in polvere (5). Mescolate bene, poi sistematele nella pirofila attorno alla carne e aggiungete 2 rametti di rosmarino (6). Bagnate il tutto con 2 mestoli di brodo filtrato (intendo quello dove avete cotto il tacchino).

Fusi di tacchino al forno, preparazione

Cuocete nel forno preriscaldato a 175° ventilato, o a 190° statico, per circa 50 minuti. Durante la cottura rigirate il tutto per un paio di volte. Se la preparazione si dovesse asciugare troppo potete aggiungere altro brodo caldo.

Servite il vostro piatto di fusi di tacchino al forno con patate ben caldo.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche gli Ossibuchi di tacchino in umido o il Tacchino al forno con patate oppure il Brodo di tacchino.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Seguimi anche su  FacebookGrazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.