Biscotti rustici da colazione, buonissimi da inzuppare nel latte, ma anche per accompagnare una tazza di caffè, tè o cioccolata calda. Ma non solo, io infatti preparo questi biscotti anche d’estate (accendo il forno anche con 40° all’ombra, sappiatelo) e a colazione li accompagno con un bel bicchiere di latte di mandorla freddo.
Altre ricette di biscotti adatti per la colazione:
Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo strutto a pezzetti (freddo di frigorifero) e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto, fino al completo assorbimento.
Aggiungete lo zucchero, fate una conca al centro e versatevi il latte.
Unite l’ammoniaca e fatela sciogliere nel latte mescolando con una forchetta.
Pubblicità
Aggiungete la scorza di limone, un pizzico di sale e le uova.
Amalgamate il tutto prima con la forchetta, poi con una mano, infine versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio (occorreranno circa 10 minuti). Formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola da cucina e ponetela in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180° statico o a 160° ventilato (io ventilato).
Rivestite la placca del forno con carta forno (preparate anche una teglia in modo da alternarle in forno).
Riprendete l’impasto, tagliatelo a pezzi e lavoratelo formando dei rotolini lunghi 10-12 cm e dello spessore di 1 cm circa. Disponeteli nella placca del forno che avete preparato, dando ad alcuni rotolini una forma a “esse” e lasciandone altri dritti.
Pubblicità
Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per 10–12 minuti, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di rimuoveteli dalla teglia.