Biscotti con olio extravergine d’oliva

Quando avrete provato questi biscotti con olio extravergine d’oliva non saprete più farne a meno! Inzuppati nel latte sono veramente eccezionali e per chi, come me, ama la classica colazione con latte e biscotti… beh provateli e giudicate voi. La particolarità di questi biscotti è l’interno pieno di buchini e questo è dovuto alla lunga maturazione dell’impasto che riposa in frigo per ben 24 ore. Questi biscotti si conservano fino a una settimana e anche più, se ben chiusi in un contenitore idoneo, perciò potete prepararli quando avete più tempo, per esempio nel weekend, e avere dei buonissimi biscotti per la colazione della vostra famiglia per tutta la settimana. Ma adesso vediamo insieme come preparare i biscotti con olio d’oliva.

Biscotti con olio extravergine d’oliva
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni33 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti con olio extravergine d’oliva

  • 500 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 3uova (medie)
  • 120 golio extravergine d’oliva (gusto delicato)
  • 10 gammoniaca per dolci
  • 1/2scorza di limone
  • 1 pizzicosale

Per guarnire

  • q.b.zucchero

Preparazione dei BISCOTTI CON OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

  1. Biscotti con olio extravergine d’oliva

    Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e amalgamateli bene con una frusta. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata di mezzo limone e l’ammoniaca; mescolate bene con la frusta.

  2. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate rapidamente, poi iniziate a versare la farina setacciata poca per volta, diciamo in 3-4 volte, mescolando con un cucchiaio o una spatola.

  3. Iniziate a impastare con una mano, poi versate il composto sulla spianatoia infarinata e impastate per circa 10 minuti. Man mano che occorre infarinate leggermente la spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, tanto da essere difficile da impastare, potete aggiungere un pochino di farina, 1 o 2 cucchiai, non di più.

  4. Formate una palla, chiudetela in una busta di plastica per alimenti e ponete l’impasto a maturare in frigorifero per 24 ore.

  5. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, versatelo sulla spianatoia, lavoratelo rapidamente formando un cilindro e tagliatelo a pezzi. Con ogni pezzo formate dei rotolini dal diametro di circa 2 cm e tagliateli a pezzetti lunghi 8 cm circa.

  6. Rotolateli nello zucchero e sistemateli in una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra di loro.

  7. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 160° ventilato, oppure a 180° statico, per 15-18 minuti, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato.

  8. Sfornate i biscotti con olio extravergine d’oliva e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

  9. GUARDA IL VIDEO:

Note

Con le dosi indicate in questa ricetta otterrete circa 33 biscotti abbastanza grossi e quindi non basta una sola teglia. Dopo che avete infornato la prima teglia preparatene un’altra, in modo da alternarle in forno.

Potete sostituire la scorza di limone con scorza d’arancia.

Se non avete l’ammoniaca potete sostituirla con una bustina di lievito in polvere per dolci, però sappiate che questi biscotti, come la maggior parte di biscotti, vengono meglio (più croccanti e friabili) con l’ammoniaca che è un lievito istantaneo per biscotti.

Questi biscotti si conservano, chiusi in una scatola di latta, fino a 8-10 giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i Biscotti rustici al latte e olio d’oliva o i Biscotti caserecci siciliani oppure i Biscotti alla panna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Biscotti con olio extravergine d’oliva”

        1. Puoi sostituire l’ ammoniaca con una bustina di lievito per dolci. Ciao Gina, grazie per avermi contattata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.