Biscotti rustici al latte e olio d’oliva

I biscotti rustici al latte e olio d’oliva sono di un sapore davvero unico. Sono dei biscotti molto friabili e croccanti ideali da servire a colazione, particolarmente indicati per inzupparli nel latte. Io ho utilizzato un olio extravergine d’oliva dal sapore delicato e il risultato è veramente ottimo, ma potete sostituirlo anche con olio di semi, preferibilmente di semi di girasole. Questi biscotti si conservano benissimo anche fino a 7-8 giorni e forse anche di più, se ben chiusi in un contenitore idoneo, perciò potete prepararli quando avete più tempo, per esempio nel weekend, e avere dei buonissimi biscotti per la colazione della vostra famiglia per tutta la settimana.

Biscotti rustici al latte e olio d’oliva
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni45-50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti rustici al latte e olio d’oliva

  • 500 gfarina 00
  • 2uova (medie)
  • 100 glatte (intero o parzialmente scremato)
  • 110 golio extravergine d’oliva (gusto delicato)
  • 200 gzucchero
  • 10 gammoniaca per dolci
  • 1limone ( la scorza grattugiata)
  • 1 pizzicosale

Per guarnire

  • q.b.zucchero

Preparazione dei BISCOTTI RUSTICI AL LATTE E OLIO D’OLIVA

  1. Biscotti rustici al latte e olio d’oliva

    Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e amalgamateli bene con una frusta (1). Aggiungete l’olio extravergine d’oliva (2), il latte, l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone (3); mescolate bene.

  2. Biscotti rustici al latte, preparazione

    Aggiungete un pizzico di sale e la farina poca per volta (4), diciamo in 3-4 volte, mescolando con un cucchiaio o una spatola (5).

  3. Iniziate a impastare con una mano (6), poi versate il composto sulla spianatoia infarinata e impastate per circa 10 minuti (7). Man mano che occorre infarinate leggermente la spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, tanto da essere difficile da impastare, potete aggiungere un pochino di farina, 1 o 2 cucchiai, non di più.

  4. Formate una palla (8), chiudetela in una busta di plastica per alimenti (9) e ponete l’impasto a riposare in frigorifero per almeno un’ora o anche di più. Potete lasciarlo in frigo anche un giorno intero.

  5. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, versatelo sulla spianatoia, lavoratelo rapidamente formando un cilindro e tagliatelo a pezzi (10). Con ogni pezzo formate dei rotolini dal diametro di circa 2 cm e tagliateli a pezzetti lunghi 6 cm circa (11).

  6. Rotolateli nello zucchero (12) e sistemateli in una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra di loro (13).

  7. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 160° ventilato, oppure a 180° statico, per circa 15 minuti, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato.

  8. Sfornate i biscotti rustici al latte e olio e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Note

Con le dosi indicate in questa ricetta otterrete circa 50 biscotti e quindi non basta una sola teglia. Dopo che avete infornato la prima teglia preparatene un’altra, in modo da alternarle in forno.

Potete sostituire la scorza di limone con scorza d’arancia o una bustina di vanillina.

Se non avete l’ammoniaca potete sostituirla con una bustina di lievito in polvere per dolci, però sappiate che questi biscotti, come la maggior parte di biscotti, vengono meglio (più croccanti e friabili) con l’ammoniaca che è un lievito istantaneo per biscotti.

Potete sostituire l’olio d’oliva con olio di semi di girasole.

Potete preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte.

I biscotti rustici al latte e olio d’oliva si conservano, chiusi in una scatola di latta, fino a 10 giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i Biscotti rustici da colazione o i Biscotti al latte siciliani oppure i Biscottoni morbidi da inzuppo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti rustici al latte e olio d’oliva”

  1. Ricetta semplice ed efficace. Sono venuti buonissimi, grazie! PS: distanziate li bene gonfiano davvero parecchio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.