Granita alla mandorla

La granita alla mandorla (in dialetto catanese “a minnulata”) è una specialità della pasticceria siciliana. In estate, da noi, la colazione tipica è costituita da granita, con panna o senza, e brioche (la famosa brioche col tuppo 🙂 ), che deve essere rigorosamente calda. Una cosa che molti non sanno è che la granita è ottima anche accompagnata da pane caldo. Ricordo ancora un vecchietto che qualche anno fa prendeva la granita nel bar sotto casa mia, ma prima, però, passava del panettiere a prendere una mafaldina calda; si sedeva al tavolo del bar, ordinava la sua granita e, immancabilmente, diceva al ragazzo del bar: “non v’ affinniti, ma iù a granita mi l’haia mangiari co pani” (traduzione: “non offendetevi, ma io la granita devo mangiarla con il pane”) 😀
La ricetta originale della granita alla mandorla prevede l’utilizzo di mandorle e zucchero, ma si può ottenere un’ottimo risultato anche utilizzando il panetto di pasta di mandorle.

Granita alla mandorla, cucina preDiletta

Granita alla mandorla – minnulata

Ingredienti (3 – 4 persone):

  • pasta di mandorle, 1 panetto di g 200
  • acqua, ml 600
  • zucchero, g 60

Granita alla mandorla, ricetta

GRANITA ALLA MANDORLA

Preparazione

Versate in un tegame 400 ml di acqua e lo zucchero. Accendete il fuoco e lasciate intiepidire l’acqua (nel frattempo si scioglierà anche lo zucchero), quindi togliete dal fuoco.

Spezzettate la pasta di mandorle e aggiungetela all’acqua tiepida, continuando a mescolare fino al completo scioglimento (se volete, potete aiutarvi con un frullatore ad immersione). Aggiungete il resto dell’ acqua (200 ml) e mescolate bene. Mettete il composto ottenuto in frigorifero o nel congelatore fino a quando sarà molto freddo; questo per non sfruttare molto la gelatiera.

Trascorso il tempo necessario, estraete il preparato dal frigorifero, versatelo nella gelatiera e azionate fino al completo congelamento.

Mettete la granita nel congelatore per una decina di minuti per ottenere una maggiore consistenza. Nel frattempo raffreddate anche i bicchieri nel frigorifero o nel congelatore.

Servite la vostra granita alla mandorla semplice o guarnita con panna montata…e non dimenticate le brioches calde! 🙂

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Granita alla mandorla”

  1. Ciao Diletta, è da ieri sera che guardo questa ricetta. A breve la sperimento. Anche noi abbiamo la brioche col tuppo e si chiama brioche leccese, sono molto simili. Anche se a volte ho l’impressione che qui da noi c’è stata una forte influenza siciliana, i nostri dolci sono molto simili ai vostri. 🙂

    1. Non lo sapevo, pensavo che fosse una specialità siciliana. Non si finisce mai d’ imparare 🙂 Ciao Silvana e grazie per la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.