ZUPPA DI PATATE PORRO E PANCETTA CON SFIZIOSA DI QUINOA ROSSA E RISO BASMATI

Io adoro le zuppe, specialmente nelle serate invernali. La cena diventa così un comfort food.
Mi piace sperimentare e prepararne di varie, non solo le classiche. Questa volta ho unito al connubio tipico di porro patate e pancetta un mix di cereali e riso, il risultato è stato super!
La zuppa di patate porro e pancetta con sfiziosa di quinoa rossa e riso basmati è facile da preparare, non richiede grandi difficoltà ed il risultato vi garantisco che è qualcosa di delizioso. Inoltre i cereali cuocendo in maniera veloce ci permettono di preparare un piatto gustoso in poco tempo, anche nel caso torniamo tardi da lavoro e non abbiamo nulla di pronto. Un primo salutare che piacerà a tutti!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Pentola
  • 1 Mestolo

Preparazione

Prendete l’aglio porro, tagliatelo a metà per il senso della lunghezza e lavatelo in modo da eliminare gli eventuali residui di terra. Poi tagliatelo a fette sottili.

Eliminate la buccia della cipolla e tagliatela a piccoli cubettini.

In una casseruola mettete poco olio, ed unite l’aglio porro e la cipolla. Fate stufare a fuoco medio in modo che appassiscano piano piano. Se vedete che imbiondiscono troppo aggiungete poca acqua o brodo in modo che non bruceranno.
Quando la base sarà pronta ed asciutta unite la pancetta che precedentemente avrete ridotto a cubetti. Fatela rosolare.

Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Unitela alla base di porro, cipolla e pancetta rosolata. Fatele insaporire alcuni minuti poi aggiungete dell’acqua calda o del brodo in modo che sia tutto coperto. Aggiungete altro liquido appena vedete che si asciuga troppo e fate cuocere 10 -15 minuti. Regolate di sale.

Quando le verdure saranno ancora croccanti (circa metà della loro cottura) versate nella pentola il contenuto di quinoa rossa e riso basmati della busta. Aggiungete acqua se necessario e lasciate bollire fino a che tutto sarà ben cotto. Di solito servono 10 – 15 minuti, seguite comunque i tempi indicati nella busta.

Servite la zuppa calda con del formaggio grattugiato a piacere.
  1. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato Sfiziosa di quinoa rossa e riso basmati Del Colle

    Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! 

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE DI PRIMI PIATTI clicca QUI

  2. La Sfiziosa di quinoa rossa e riso basmati fa parte della gamme di mix di legumi e cereali pronti in 10 minuti!. E’ vero che è un prodotto secco ma si cuoce in poco tempo. Non ha coloranti nè conservanti.

    E’ un piatto sano e bilanciato grazie alla corretta composizione dei legumi e cereali presenti.

    L’attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate fa la differenza sia dal punto di vista nutrizionale che da qullo pratico, infatti oltre ad essere pasti bilanciati e sani tutti gli ingredienti si cuociono in maniera omogenea e i tempi di cottura sono precisi.

    Si prestano ad essere utilizzati in maniera molto versatile: per insalate fredde, contorni oppure primi o ancora zuppe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *