ZUCCHINE A SCAPECE

 
Estate.. tempo di zucchine! Io ho la fortuna di avere quelle che mio babbo coltiva nel suo orto, domenica ho fatto alcune foto, presto ve le farò vedere!  Tornando alle zucchine dicevo proprio che in questo periodo, e chi ha l’orto lo sa bene, ce ne sono molte e quindi ci dobbiamo inventare molti modi per cucinarle in modo da variare.
 
La ricetta di oggi sono le zucchine a scapece, ricetta tipica della Campania ma ormai diffusa in tutto il sud Italia. Non è una preparazione velocissima, perchè richiede alcuni passaggi, ma vi assicuro che il risultato sarà eccezionale.
 
Il termine scapece deriva dallo spagnolo e sta proprio ad indicare una preparazione che prevede prima la frittura in olio e poi una marinatura in aceto. L’olio per friggere migliore è quello extravergine di oliva e l’aceto di vino può essere sia rosso che bianco (io ne ho usato metà e metà).
 
Le zucchine a scapece sono ottime e vengono servite sia come antipasto che come contorno.
 
Naturalmente le dosi che vi do sotto sono relative ad 1 Kg di zucchine, voi aumentatele in base alla vostra quantità da preparare. Anche la mia amica Marisa le ha fatte, io ho preso spunto dalla sua ricetta ma apportando alcune piccole modifiche. 
 
 
 
 
zucchine a scapece - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 Kg di zucchine lunghe
– sale grosso q.b.
– olio per friggere q.b. (meglio se evo)
– 100 ml di aceto di vino
– 50 ml di acqua
– 2 spicchi di aglio
– 5 foglie di menta fresca
– pepe nero macinato q.b.  
 
 
Lavate le zucchine e spuntatele, eliminando sia il picciolo che la parte finale. Tagliatele a fette alte circa 3 – 4 millimetri. Mettetele in uno scolapasta a strati, alternandole con del sale grosso (non eccessivo), poi copritele e posizionatevi sopra un peso in modo da farle scolare ed eliminare l’acqua. Lasciatelo così per 4 – 5 ore.
 
Trascorso questo tempo sciacquate velocemente le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, poi stendetele su dei canovacci asciutti e puliti in modo da asciugarle. Lasciatele asciugare per 3 – 4 ore.
 
In una ampia casseruola mettete abbondante olio e fatelo ben scaldare. Quando è pronto friggetevi le zucchine un pò per volta fino a che non saranno dorate. Scolatele dall’olio e adagiatele su di un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
 
Nel frattempo mettete in un pentolino l’aceto, l’acqua e l’aglio tagliato a fette sottili, portate il tutto ad ebollizione, poi spegnete e lasciate intiepidire.
 
Quando tutto è pronto prendete un contenitore con il coperchio, e fate uno strato di zucchine, pepatele leggermente e mettete una o due foglie di menta, continuate con gli strati di zucchine, pepe e menta fino a terminare gli ingredienti.
 
Prendete la marinatura di aceto, aggiungetevi 2 cucchiai di olio di frittura, mescolate e versatela sopra le zucchine. Lasciatele marinare per 24 ore prima di servirle. 
 
 
 
 
zucchine a scapece - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!

imagesyoutube-logo

 

 

 

29 Risposte a “ZUCCHINE A SCAPECE”

  1. adoro le zucchine , poi con l’abbondanza di questi giorni vengono in mente tantissime ottime ricette, la tua non l’ho mai provata… sembrano deliziose!!!! Me la copio… la voglio proprio rifare!

  2. ..anch’io raccoglo tutte le mattine tantissime zucchine dal mio orto e le faccio spesso così!!! le trovo davvero ottimi, deliziose e molto gustose!!!!

    1. ciao! sì, una volta finita la marinatura le puoi mettere in un barattolo e pienarlo di olio. elimina molto bene l’aria per evitare che non vadano a male mi raccomando! 😉 fammi sapere se le fai e se ti va inviami qualche foto! 😀 un bacione, laura

  3. Ho mangaito le zucchine in tutte le varianti possibili, ma questa è davvero nuova per me!!!WOoooooooooW!Grazie per la ricetta!

  4. ciao,mi piace molto questa ricetta perchè è facile e spiegata molto bene……vorrei però un consiglio,posso fare la stessa ricetta con le melanzane? grazie mille per l’eventuale risposta e molti complimenti…un bacio!!

    1. ciao!! grazie mille mi fa piacere che la ricetta ti piaccia, anche io la adoro… 😉 puoi tranquillamente fare le melanzane invece che le zucchine, il procedimento è lo stesso e sono buonissime!! fammi sapere come se ti piacciono se le fai! un bacione anche a te!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *