I tranci di verdesca al limone sono un secondo piatto a base di pesce molto gustoso e saporito. Ideale per preparare un piatto semplice in poco tempo ma che piacerà a tutti. Inoltre essendo leggero è perfetto da cucinare quando si vuole stare leggeri o quando si vuol fare mangiare del pesce ai bambini.
INGREDIENTI (per 4 persone):
– 4 tranci di verdesca
– 1 aglio porro piccolo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1 limone
– farina q.b.
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
Adagiate i tranci di verdesca all’interno di un contenitore ed irrorateli con il succo del limone spremuto. Coprite il contenitore e mettete il tutto a marinare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di marinatura pulite il prezzemolo e l’aglio porro, di quest’ultimo eliminate la parte verde più scura, poi tagliatelo a rondelle. Tritate finemente il prezzemolo.
In una casseruola mettete poco olio, l’aglio porro e il prezzemolo e lasciateli appassire.
Riprendete il pesce, scolatelo dal succo di limone e infarinatelo leggermente.
Quando gli odori sono appassiti adagiate nella casseruola i tranci di verdesca e fateli cuocere bene da entrambi i lati. Serviranno circa 10 – 15 minuti a fuoco medio. A metà cottura bagnate il pesce con metà del succo di limone usato per la marinata, regolate di sale e di pepe e continuate a cuocerlo.
Quando i tranci sono cotti serviteli caldi accompagnati dal suo sughetto.
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!



Complimenti ottima ricetta…l’ho provata stasera. ..velocissima
ciao Debora, grazie mille del tuo commento, mi fa piacere che questa ricettina anche se semplice ti sia piaciuta! 😀 un bacio, laura
Non conosco l’aglio porro, di cosa si tratta ?
È una verdura, ha un sapore molto più delicato sia dell’aglio che della cipolla. Può essere usato nei soffritto ma anche cotta come contorno
Ottima ricetta gustosa e saporita complimenri.
ottima, grazie