GNOCCHI ALLA ROMANA

 
Gli gnocchi alla romana sono un tipico piatto Laziale. Si tratta di gnocchi fatti a base di semolino dalla forma rotonda che poi vengono messi in forno a gratinare. Realizzarli è semplice, non richiedono grandi difficoltà. Il loro sapore delicato piacerà a tutti! 
 
 
 
 
gnocchi alla romana - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 1 litro di latte
– 250 gr di semolino
– 50 gr di burro + q.b. per il condimento
– 3 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato + q.b. per il condimento
– 3 tuorli d’uovo
– sale fino q.b.
– un pizzico di noce moscata
 
 
In una casseruola mettete il latte con il burro, il pizzico di noce moscata e regolate di sale. Portate il tutto a bollore, poi abbassate la fiamma e mescolando di continuo con una frusta versate a pioggia il semolino, così non si formeranno i grumi. Una volta che avrete unito tutto il semolino sostituite la frusta con un cucchiaio di legno e continuando a mescolare cuocete alcuni minuti, fino ad ottenere un composto sodo.
 
A questo punto togliete la casseruola dal fuoco ed unitevi i 3 cucchiai di formaggio grattugiato ed i tuorli, amalgamate bene il tutto.
 
Foderate una teglia con carta forno e rovesciatevi il composto. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fino ad ottenere uno strato alto 1 centimetro. Lasciate raffreddare bene.
 
Con un coppa pasta (o un bicchiere) del diametro di 6 centimetri ricavate dal composto ormai freddo tanti dischetti. Gli scarti non li buttate, li potete comunque gratinare alla stessa maniera degli gnocchi, il sapore è lo stesso!
 
Prendete una pirofila da forno ed imburratela. Disponete a file gli gnocchi sovrapponendoli leggermente. Spolverateli con abbondante parmigiano grattugiato e terminate con dei fiocchetti di burro.
 
Mettete la pirolfila nel forno caldo preriscaldato a 200°C per circa 20 – 25 minuti, così da farli gratinare, risulteranno dorati. Appena pronti serviteli caldi.
 
 
 
 
gnocchi alla romana - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– teglia da forno Le Creuset
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *