TAGLIOLINI ALL’UOVO

 
Fare la pasta in casa ha un sapore di antico, ma sopratutto potremmo mangiare qualcosa di troppo buono, nulla a che vedere con quella comprata. Oggi vi do la ricetta per i tagliolini all’uovo, una volta fatto l’impasto deciderete voi se stenderlo con il mattarello come una volta oppure con l’apposita macchina. La cosa migliore è utilizzare il mattarello di legno e una spianatoia anch’essa di legno, ma la praticità della macchina è imbattibile sopratutto se non siamo così esperti. Potete sia condirli con un sugo a vostra scelta oppure cuocerli in brodi di ceci o di fagioli. 
 
 
 
 
 tagliolini all'uovo - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 400 gr di farina 0
– 4 uova
– 1 pizzico di sale
 
 
Sul piano di lavoro rovesciate la farina a mucchietto poi ricavate nel centro un incavo, formate la così detta fontana. Al centro della fontana rompete le uova ed unite il pizzico di sale.
 
Iniziate a lavorare le uova con una forchetta facendo inglobare la farina. Quando vedete che il composto inizia a rassodarsi impastate il tutto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, dovrà essere asciutta e non appiccicosa. Avvolgete la palla con della pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in un ambiente asciutto in modo da farla rilassare.
 
Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto o con il mattarello o con la sfogliatrice fino ad ottenere uno spessore sottilissimo, ad esempio 2 millimetri. Più è sottile e più la pasta sarà buona. Se avete usato la sfogliatrice avrete ottenuto già delle strisce, altrimenti se avete steso con il mattarello ricavatele dalla sfoglia ottenuta.
 
Arrotolate ogni striscia infarinandola leggermente e con un coltello ricavate delle rondelle alte 2 – 3 millimetri, in alternativa utilizzate la parte apposita della sfogliatrice per ricavare i tagliolini.
 
Ottenuti i tagliolini infarinateli leggermente per evitare che si attacchino tra loro, successivamente cuoceteli e conditeli con il sugo che preferite. 
 
 
 
 
tagliolini all'uovo - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *