SPAGHETTI RISOTTATI CON FUMETTO DI CROSTACEI E TAR TAR DI GAMBERI ROSSI

Gli spaghetti risottati con fumetto di crostacei e tar tar di gamberi rossi sono un primo di quelli importanti, un piatto davvero ricco di sapore, di gusto e di ingredienti di qualità come i gamberi rossi di Mazara.
Sicuramente non è un primo che prepariamo tutti i giorni ma potrebbe essere perfetto per le feste o per cene di grandi eventi. Diciamo la verità ma perchè non prepararlo anche soltanto per una coccola per il nostro palato! Vi assicuro che è una vera delizia.
Per prepararlo non buttiamo via nulla dei gamberi rossi, anche perchè visto che sono un ingrediente abbastanza costoso è bene utilizzare tutte le loro parti. Infatti con le teste e i carapaci prepareremo un fumetto di pesce che poi verrà utilizzato in fase di cottura della pasta, mentre con le code pulite si realizzerà la tar tar cruda da mettere sul piatto finito.
In poche parole se amate i gamberi dovete assolutamente provare almeno una volta a cucinare questo piatto….. io ne sono innamorata! Nella sua semplicità dei pochi ingredienti (ma fantastici!) utilizzati nasce un piatto ricco che sono sicura vi stupirà!

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g spaghetti
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
10 gamberi rossi di Mazara
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Padella

Passaggi

Pulite i gamberi eliminando la testa ed il carapace, vi rimarranno le code a cui va eliminato il budellino nero.

Con gli scarti dei crostacei preparate il fumetto seguendo la ricetta che ho pubblicato QUI

Con un coltello ben affilato tagliate le code dei gamberi a piccoli pezzettini, poi metteteli in una ciotolina, irrorateli con un filo di olio e metteteli in frigo.

Quando il fumetto è pronto portate a bollore abbondante acqua salata, appena bolle tuffatevi gli spaghetti e cuoceteli circa 5-6 minuti.

Nel frattempo in una ampia padella mettete dell’olio insieme al prezzemolo tritato e agli spicchi di aglio lasciati interi. Fate appassire poi unite 3-4 mestoli di brodetto di pesce e regolate di sale.
Tirate fuori dal frigo le code dei gamberi.

Dopo aver cotto gli spaghetti per pochi minuti, scolateli e ancora crudi versateli all’interno della padella dove avete messo gli odori ed il fumetto. Cuocete gli spaghetti in questo modo mescolandoli quasi di continuo e aggiungendo altro fumetto se asciugassero e ancora non fossero pronti. Bagnateli con poco fumetto alla volta in maniera da fargli assorbire solo il necessario di man di mano senza il rischio che passino di cottura. In questo modo la pasta si impregnerà di tutti i sapori dei crostacei tramite il fumetto.

Quando gli spaghetti sono cotti dovranno essere asciutti ma cremosi.

Dividete gli spaghetti nei piatti da portata, poi sopra di essi disponete la tar tar di code di gamberi rossi precedentemente preparata, terminate poi con una spolverata di pepe nero.

Servite subito ben caldi.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’
– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK
– seguimi su INSTAGRAM
– seguimi su PINTEREST 
– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video
Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre RICETTE DI PESCE clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *