Il fi tiramisù è un dolcino easy e light, di quelli dell’ultimo momento o di quelli che fai quando hai voglia di dolce ma sei a dieta. Il nome un pò inganna…. tiramisù, che poi del tiramisù non ha nulla ma lo ricorda nella forma e forse il nome, ci dà l’illusione di qualcosa che gli assomiglia.
Fatto di ingredienti leggeri e sani, principalmente yogurt e fette biscottate si prepara davvero in 5 minuti e vi assicuro che è pure buono!! Perfetto anche per chi segue un’alimentazione fit, ossia a basso contenuti di carboidrati.
Provatelo e fatemi sapere!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate facendo i 3 caffè lunghi e fateli intiepidire.
Mettete in fila una accanto all’altra su di un vassoio 4 fette biscottate (in alternativa potete preparare delle monoporzioni mettendole in 4 piatti diversi), poi bagnatele bene con il caffè ormai tiepido aiutandovi con un cucchiaio o un pennello da cucina.
Con un cucchiaio mescolate lo yogurt greco bianco in modo da renderlo omogeneo, poi distribuitene metà sulle fette.
Sullo yogurt poggiate le 4 fette riamaste una accanto all’altra facendo un secondo strato, poi bagnatele con il caffè.
Distribuite come ultimo strato lo yogurt rimasto.
In una tazza mettete il cacao amaro e poco a poco, mescolando di continuo per non formare grumi, aggiungete l’acqua. Dovrete ottenere una cremina fluida e un pò liquida. A piacere potete aggiungere qualche goccia di dolcificante per renderla più dolce se fosse troppo amara.
Colate con un cucchiaio la crema di cacao sull’ultimo strato di yogurt.
Il vostro fit tiramisù è pronto per essere mangiato, ma se volete mettetelo in frigo una mezz’ora prima di servirlo in modo che le fette si inumidiscano bene!