ARINGA AFFUMICATA CON CIPOLLA DI TROPEA SOTT’ACETO

L’aringa affumicata con cipolla di Tropea sott’ aceto è un piatto semplice da preparare ed è perfetto per essere servito come antipasto.

Se amate questo pesce dovete assolutamente provarlo.

Al superato si trovano i filetti di arringa già affumicati, controllate nel banco frigo nel reparto del pesce. In questo modo sarà semplice prepararlo. Inoltre non vi preoccupate se dovessero risultare salati, infatti basterà metterli nel latte per un po’ di tempo e la sapidità verrà persa. Vi spiego sotto come fare.

Vi consiglio di accompagnare questo piatto con del pane, ottimi, ad esempio, dei crostini ottenuti tostando le fette di pane.

Un piatto particolare, sicuramente non comune, ma che piacerà anche ai palati più esigenti. Farete un figurone con una ricetta davvero semplice.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g di filetti di arringa affumicati
2 cipolle di Tropea
1 l di latte
1 l di aceto bianco
q.b. pepe nero
q.b. di olio extravergine di oliva

Strumenti

2 Ciotole
2 Colini
1 Tagliere

Passaggi

PREPARIAMO L’ARINGA AFFUMICATA CON CIPOLLE DI TROPEA SOTT’ACETO

Iniziate mettendo le cipolle sotto aceto. Sbucciate le, poi tagliatele a metà e successivamente tagliatele a fette sottili. Mettete la cipolla così ottenuta in una ciotola, poi versatevi l’aceto bianco in modo da coprirle.

Lasciatele marinare per circa 20-30 minuti. Al termine dovranno aver assunto un bel colore rossastro, aver perso il sapore forte della cipolla cruda ma comunque rimanere croccanti.

Prendete i filetti di arringa affumicati, toglieteli dalla loro confezione e tagliateli a pezzi di circa mezzo centimetro. Dovrete ottenere dei bocconcini. Adesso assaggiatela e sentite se risultano troppo salati o no. Nel caso lo fossero trasferiteli in una ciotola, versate al suo interno il latte così da coprirla. Lasciatela in infusione almeno un’ora, in modo che il latte tolga un po’ della sapidità. Se invece l’aringa è giusta di sapore saltate questo passaggio.

Trascorso il tempo di riposo prendete la cipolla, versatela all’interno di un colino in modo da eliminare l’aceto, poi sciacquatela sotto acqua corrente. Appoggiate il colino sulla ciotola vuota e lasciate scolare bene le cipolle.

Fate la stessa operazione con l’aringa utilizzando un secondo colino.

Quando sia le cipolle che l’aringa saranno scolate, asciugatele prima con della carta assorbente, poi trasferitele in una ciotola pulita.

Non vi resta che condire adesso la preparazione con del pepe nero macinato e olio extravergine di oliva. Mescolate bene il tutto, poi trasferite in un contenitore (meglio con un coperchio). Mettete il contenitore in frigo per almeno mezz’ora in modo che i sapori si amalgamino.

Tirate fuori l’aringa dal frigo una mezz’ora prima di servirla, e accompagnate con dei crostini croccanti.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

– seguimi su INSTAGRAM

– seguimi su PINTEREST 

– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre RICETTE DI PESCE clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *