COUS COUS SAPORITO SU LETTO DI POMODORO

 

Oggi andiamo su un piatto che io adoro… il cous cous saporito su letto di pomodoro. Saporito perchè al suo interno è arricchito da vari sapori che lo rendono più goloso ed invitante. Veloce e semplice da preparare, anche quando abbiamo poco tempo.

Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura). E’ molto versatile perchè una volta cotto oltre che essere preparato nelle versioni tipiche africane o siciliana (con il pesce) si può arricchire con vari ingredienti… così come ho fatto io.

 

cous cous saporito su letto di pomodoro - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

– 250 gr. di cous cous alle verdure

– 100 gr. di formaggio a piacere

– 100 gr. di prosciutto cotto in un’unica fetta

– spezie per cous cous

Per il sugo

– 400 gr. di polpa di pomodoro

– 1 spicchio di aglio

– olio q.b.

– sale q.b.

– insaporitore per sughi di pomodoro

Cuocete il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Intanto preparate il sugo. In una casseruola mettete l’olio e l’aglio. Fatelo imbiondire e toglietelo. Versatevi dentro la polpa di pomodoro, un pizzico di insaporitore e regolate di sale. Ultimate la cottura.

Quando il cous cous  è cotto unitevi il formaggio ed il prosciutto cotto precedentemente fatto a dadini, una spolverata di spezie e mescolate.

In ogni piatto disponete un pò di sugo sul fondo ed aiutandovi con un copapasta (io l’ho usato tondo, ma voi potete usarne uno di forma diversa) adagiatevi sopra il cous cous dandogli una forma di cupola. Mettete un giro di olio di oliva e servite.

cous cous saporito su letto di pomodoro - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

8 Risposte a “COUS COUS SAPORITO SU LETTO DI POMODORO”

  1. io compro sempre il cous cous e poi non so mai come farlo -.- mi hai dato una bellissima idea!! e grazie anche del pane di ieri, era favolosooooo ^_^ un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *