MACCHERONCINI SIMIL CARBONARA….. DI GOBBO

 

Inizio subito dicendo, prima che mi diciate che non è carbonara questa, che avete ragione, infatti il titolo “Maccheroncini simil carbonara… di gobbo” la dice lunga. E’ un pò come dire carbonara a modo mio, di qui la parola simil, e poi c’è l’aggiunta di un ingrediente in più… il gobbo. Ora non tutti lo chiamerete come me.. alcuni lo conoscono come cardo ad esempio. Comunque sia vi assicuro che qualunque nome gli venga dato il risultato sarà un primo davvero gustoso! Spero vi piaccia!!
Maccheroncini simil carbonara... di gobbo - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

– 250 gr. di maccheroncini

– 100 gr. di pancetta a dadini

– 1 uovo intero e 2 rossi

– 50 gr. di parmigiano grattugiato

– 50 ml. di latte

– sale q.b.

– pepe nero macinato q.b.

– olio evo q.b.

– 200 gr. di gobbo lessato

– insaporitore aglio e peperoncino q.b.

– 1/2 aglio porro

Iniziate preparando il gobbo. Lo dovete in precedenza pulire e lessare. Successivamente tagliatelo a cubettini e lasciatelo da parte.

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta e poi togliete il grasso in eccesso gettandolo via.

In una ciotolina rompete l’uovo ed unitevi i due rossi. Sbattete con una forchetta dopo aver messo un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Aggiungete il parmigiano ed il latte ed amalgamate il tutto.

In una padella mettete un filo di olio di oliva, l’aglio porro fatto a fettine sottili e l’insaporitore aglio e peperoncino. Fate appassire. Unite il gobbo e regolate di sale. Fate saltare in modo da insaporirlo.

A questo punto avrete pronti i vari elementi che compongono il sugo. Non vi resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Appena sarà cotta scolatela e versatela nella padella dove avete preparato il gobbo. Mescolate. Unite la pancetta ed il composto di uovo. Condite il tutto e servite caldo.

 

Maccheroncini simil carbonara... di gobbo - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

6 Risposte a “MACCHERONCINI SIMIL CARBONARA….. DI GOBBO”

  1. Particolarissima questa pasta!!! me la segno, per i gobbi ho una passione. Se prepari la tavola ora aggiungi un piattino per me, e il dolce se vuoi lo porto io ^^

  2. Ma che brava 😀 io non ho mai trovato il cardo, come lo chiamiamo di più quì a Napoli, a parte in un negozio IMP/EXP cinese… e sinceramente ho preferito lasciar perdere ha ha ha! Però mi piacerebbe provarlo e con la tua finta carbonara sarebbe ancor meglio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *