La cotoletta di prosciutto cotto con formaggio filante su letto di funghi trifolati è un secondo piatto troppo goloso ma semplicissimo da realizzare. Si preparano velocemente e sono sicura che incontreranno i gusti di tutti.
Questo piatto in realtà l’ha preparato Luca… qualche volta il maritozzo mi prende per la gola!! ehehehe
INGREDIENTI (per 2 persone):
– 1 fetta di prosciutto cotto alta circa 1 centimetro
– 4 fette di Camoscio d’Oro Ovale
– 500 gr di funghi champignon
– 1 spicchio di aglio
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
Pulite i funghi eliminando la parte finale del gambo e la terra, poi lavateli e tagliateli a fette, lasciandoli due interi.
In una ampia padella mettete poco olio, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio intero e lasciate imbiondire.
Aggiungetevi i funghi, anche quelli lasciati interi, regolate di sale e cuoceteli qualche minuto a fuoco alto in modo da far sì che anche se sono cotti rimangano croccanti. Poi eliminate l’aglio.
Nel frattempo tagliate la fetta di prosciutto cotto a metà e poi ancora a metà così da ottenere quattro porzioni.
Ungete leggermente una seconda padella e quando è calda adagiatevi il prosciutto cotto facendolo dorare da un lato, poi giratelo sotto sopra e suo ogni pezzo adagiate una fetta di formaggio. Mentre anche dal secondo lato si griglierà il formaggio si fonderà.
Quando è tutto cotto disponete sul fondo di un piatto da portata metà dei funghi e sopra di essi due pezzi di prosciutto cotto con il formaggio. Dividete a metà uno dei funghi lasciati interi e posizionateli al centro del formaggio.
Fate lo stesso preparando il secondo piatto. Decorate a piacere con dei fili di erba cipollina e servite caldo.
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!




giuro…mi hai fatto venire fame! deve essere buonissimo!con il formaggio filante gnamm!!