COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA TOSCANA CEREALI

 

Oggi vi voglio parlare di un’altra collaborazione tra il mio blog ed una nuova ditta. Si tratta di un’azienda che produce pasta, si chiama La Tosca.

 

 

 

 

 

 

 

Sono molto felice di farvi conoscere i loro prodotti, intanto perchè è una pasta prodotta nel mio territorio, infatti la sede dell’azienda è a Siena, la mia città, e poi pechè producono secondo dei canoni molto importanti, dimostrando così di potersi distinguere dalla maggior parte delle paste che sono messe in commercio e troviamo sui vari scaffali dei supermercati. Adesso cerco di spiegarvi meglio.

Non tanto tempo fa su una nota trasmissione televisiva abbiamo potuto renderci conto del caos che c’è in giro per quanto riguarda l’utilizzo dei grani nei processi produttivi. Spesso noi consumatori non sappiamo che grano mangiamo attraverso il consumo di pasta, o comunque di tutti quei prodotti che hanno come base le farine di grano, non sappiamo come hanno coltivato le piante di grano (uso di concimi particolari, pesticidi….) o come è stato trasportato in Italia. Beh, la ditta Toscana Cereali ci dà ogni risposta che vogliamo a questi quesiti, infatti ha tutta una certificazione per quanto riguarda la sua produzione, dalla nascita del grano all’arrivo nei punti vendita.

Toscana Cereali  è un’organizzazioni di produttori che trasforma il grano duro coltivato nelle aziende agricole aderenti in pasta ” La Tosca” e la “Toscanina”.

Questa è una pasta totalmente legata al territorio: il grano utilizzato viene coltivato esclusivamente in Maremma, Val D’Orcia, Crete Senesi, Colline Pisane e Livornesi. La pastificazione viene eseguita con trafilatura in bronzo e con una lenta essiccazione, in modo da mantenere intatte tutte le proprietà nutritive del grano duro.

 

La farfalla bianca indica che la Tosca proviene dal processo produttivo dell’agricoltura integrata (legge regione Toscana n. 25/1999), ovvero agricoltura sana e pulita che rispetta l’ambiente.

Infatti questo marchio è un marchio della regione Toscana ed è frutto di un sistema di certificazione che garantisce al consumatore prodotti realizzati con tecniche di agricoltura integrata “ecocompatibile” ed in linea con le più sicure pratiche di coltivazione, conservazione, trasformazione e confezionamento.



La Tosca e’ la prima pasta certificata a marchio Agriqualita’ dalla Regione Toscana, la quale, a sua volta apporta sulla confezione il proprio logotipo a dimostrazione che il prodotto e’ sicuro e garantito.

 

 

 

 

 

Ogni prodotto a marchio La Tosca è certificato da CSQA , un ente italiano accreditato che opera a livello nazionale ed internazionale nei settori agroalimentari, pubblica amministrazione e territorio, servizi pubblici e socio-sanitari, turismo, sport e benessere, servizi, scuola e formazione, cultura.

I controlli sono finalizzati a verificare il rispetto dei disciplinari di produzione da parte dei soggetti che hanno in concessione l’uso del marchio Agriqualità.

 

 

Selezione delle migliori varietà di grano duro ESENTI DA OGM .

 

Quindi avrete capito che questa oltre ad essere una pasta ottima e legata al territorio risponde a tutta un serie di requisito fondamentali per la salute del consumatore finale.

All’interno del sito aziendale www.pastalatosca.it potrete ritovare tutto quello che io vi ho detto in queste poche righe e potrete anche visionare tutti i loro prodotti che si dividono in pasta La Tosca, pasta La Toscanina e Chicche di Grano al Miele.

Una risposta a “COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA TOSCANA CEREALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *