SPECULOOS

 

Dal titolo molti di voi si chiederanno ma che cosa è? Gli speculoos sono semplicemente dei biscottini della tradizione belga. Sono dolcetti speziati a base di cannella che, appunto nella tradizione belga, vengono preparati pochi giorni prima del Natale e poi consumati durante tutte le festività. Intorno all’origine del nome “speculoos” non vi è alcuna certezza ma solo talune ipotesi tradizionali: alcuni ritengono derivi dal latino “speculum” che significa “specchio”, altri invece suggeriscono la parentela con un altro termine latino, “species” nel suo significato traducibile con “spezie”, per altri ancora il nome deriva dalle “formine” tipiche che si usano per dare l’aspetto a questi biscotti, normalmente di legno intagliato e raffiguranti personaggi in abiti tradizionali, che con una leggera pressione vengono “incisi” sulla pasta del biscotto, “specularmente”.

INGREDIENTI

– 850 gr. di farina 00

– 1 Kg. di zucchero

– 250 gr. di burro morbido

– 2 cucchiaini di cannella

– 1 cucchiaino di bicarbonato

–  100 ml. di acqua

In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro, una volta amalgamato bene aggiungere la cannella, la farina, il bicarbonato e l’acqua. L’acqua mettetela un pò alla volta perchè la quantità è indicativa, nel senso che dipende dall’umidità della farina.

Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Lasciatelo riposare per due ore. Dopo di che stendetelo in uno spessore di circa mezzo centimetro, tagliatelo con dei taglia pasta con la forma che desiderate (se li fate nel periodo natalizio sarebbe carino dargli la forma tipo albero di Natale, renna, Babbo Natale… o comunque qualunque forma in tema). Disponeteli su una placca coperta di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

9 Risposte a “SPECULOOS”

  1. QUesti sì che li dobbiamo assolutamente preparare, lo faremmo oggi perchè siamo in casa al calduccio dal momento che a parte Alice Ginevra che è in formissima, noi siamo un po’ raffreddati. L’unico problema è che non ci basta lo zucchero, ma in settimana li sforniamo anche noi. Il nome ci era familiare, ma non sapevamo come fossero fatti, ora sappiamo che sono deliziosi!
    Bacioni e buona domenica
    Sabrina&Luca

  2. Ciao Laura, la tua ricetta è perfetta per il mio contest: grazie! ^.^
    Di recente, seppur confezionati e quelli fatti in casa saranno decisamente meglio, ho provato questi particolari biscotti e, amando la cannella, devo dire che sono proprio buoni. Proverò a rifarmeli a casa seguendo la tua ricetta,
    Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *