La ciambella marmorizzata nel Fornetto Versilia è un dolce classico, un dolce che ha un cuore di impasto al cacao nascosto che si rivela solo dopo il taglio.
Un dolce perfetto sia per la colazione che per la merenda sia dei grandi che dei piccini.
La sua particolarità è la cottura che avviene sul gas utilizzando una pentola famosissima, il Fornetto Versilia (QUI). Tramite l’utilizzo di questa pentola i dolci vengono molto più alti e soffici rispetto a cuocerli nel forno tradizionale, ed il suo utilizzo è semplicissimo. Trovi le indicazioni per usarla cliccando QUI
Comunque se non l’avete potete potete tranquillamente cuocere il dolce in forno nella maniera tradizionale.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola rompete le uova ed unite lo zucchero.
Con le fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite l’aroma vaniglia, l’olio di semi ed il latte. Lavorate ancora.
Aggiungete la farina 00, l’amido di mais ed il lievito per dolci poi con le fruste elettriche mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
In una seconda ciotola mettete meno della metà dell’impasto ottenuto ed unite alla parte minore il cacao amaro, poi mescolate bene. Così si otterranno due composti: uno chiaro ed uno scuro.
Prendete il fornetto versilia, imburratelo ed infarinatelo.
Versate metà dell’impasto chiaro al suo interno, poi su di esso versate il composto scuro, per poi terminare con la parte chiara rimasta nella ciotola. prendete uno stecchino di legno lungo, immergetelo nell’impasto e formate dei cerchi muovendolo dall’alto verso il basso per dare l’effetto marmorizzato.
Chiudete il fornetto con il suo coperchio.
Mettete lo spargifiamma sul fornello più piccolo del gas e fatelo scaldare un minuto, poi posizionatevi sopra il fornetto e lasciando il fornello piccolo al massimo lasciate cuocere per 5 minuti dopodiché mettete il fornello al minimo. Come nel forno non si deve aprire lo sportello anche qui non si deve togliere il coperchio prima che siano passati circa 30 minuti di cottura. Trascorso questo tempo infilate uno stecchino lungo in un foro del coperchio e se esce asciutto potete aprirlo per controllare. I tempi di cottura sono un pochino più lunghi rispetto al forno, diciamo che ci vorranno dai 45 ai 60 minuti circa per una ciambella, questo anche in base alla ricetta utilizzata. Fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Una volta che il dolce é cotto spegnete la fiamma e fatelo intiepidire prima di sformarlo.
Se invece utilizzate il forno tradizionale imburrate e infarinate un stampo per dolci dal diametro di 24 cm e procedete nel solito modo che nel fornetto, cioè versando metà dell’impasto chiaro, poi l’impasto scuro ed il restante impasto chiaro formando l’effetto marmorizzato con lo stecchino. Cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 40 minuti. Fate comunque la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Prima di estrarlo dallo stampo lasciatelo intiepidire.
Dosi variate per porzioni