AZZERUOLO… UNA MELA PICCOLISSIMA QUASI SCONOSCIUTA!!

 
Quante varietà di mele conoscete?? Beh ce ne sono molte, ma pochi di voi (come me) probabilmente conoscono le azzeruolo… una mela piccolissima quasi sconosciuta!!
 
Ieri sera mio babbo si è presentato a casa mia dicendomi “ti ho portato le mele” ma guardandolo non aveva nulla in mano, nemmeno una busta! Le mele??? ma che dice ho pensato!! Ad un tratto infila una mano nel taschino della camicia e tira fuori una manciata di mele piccolissime… con mio stupore!
 
No non sono impazzita e lui non fa il mago, ma semplicemente mi ha portato quelle che forse sono le mele più piccole al mondo. Io non le avevo mai viste nè tanto meno sentite nominare.
 
Le ha colte da un suo amico e dopo una breve ricerca su nel web le ho trovate. Incuriosita le ho assaggiate, hanno il sapore delle mele, dolci e gustose, la consistenza della polpa è un pò farinosa. Probabilmente fanno parte di quelle piante dimenticate o che semplicemente il mercato non gradisce, ma vi assicuro che sono una vera bontà!!
 
 
mele_azzeruolo_nellacucinadilaura
 
 
mele_azzeruolo_nellacucinadilaura
 
 
mele_azzeruolo_nellacucinadilaura
 
 
mele_azzeruolo_nellacucinadilaura
 
 
mele_azzeruolo_nellacucinadilaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

5 Risposte a “AZZERUOLO… UNA MELA PICCOLISSIMA QUASI SCONOSCIUTA!!”

  1. Da me in campagna c’è un alberello che ne produce di varietà gialla ed il sapore dolce acidulo ricorda molto la nespola. Comunque c’è poca polpa e mi ricordano quando da piccolo aiutavo mio nonno nella raccolta delle mandorle e nelle pause facevamo incetta di azzaruole o lazzarole insieme alle mandorle fresche. Buone comunque anche perchè sono selvatiche e noin necessitano cure. saluti, Peppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *