POLPETTE DI MELANZANE E RICOTTA STAGIONATA DI PECORA

Le polpette di melanzane e ricotta stagionata di pecora sono un’alternativa alle classiche polpette di carne. Sono semplici da fare ed il risultato sarà davvero sorprendete, buone e gustose, un secondo piatto da leccarsi i baffi. L’utilizzo della ricotta di pecora conferisce un sapore più deciso e saporito. Inoltre sono un’idea da preparare se avrete a cena un amico vegetariano.
 
 
polpette_di_melanzane_nella_cucina_di_laura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI
 
– 3 melanzane lunghe
– 1 uovo
– 2 fette di pane
– latte q.b.
– 100 gr. di ricotta stagionata di pecora grattugiata
– 1 mozzarella
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– olio evo q.b.
– sale grosso q.b.
 
Per la panatura:
– 2 bianchi d’uovo
– pangrattato q.b.
– semi di sesamo q.b.
 
– olio di semi per friggere
 
 
Iniziate lavando le melanzane e con l’aiuto di un coltello eliminate la buccia. Tagliatele a cubetti piccoli. Metteteli in uno scolapasta alternandoli con del sale grosso a strati e ponetevi sopra un peso in modo da eliminare l’acqua contenuta e l’amaro. Lasciatele scolare per circa un’ora, poi sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso e tamponateli con della carta assorbente.
 
In una padella mettete lo spicchio di aglio ed il prezzemolo tritati insieme ad un filo di olio e fate rosolare leggermente, poi unite i cubetti di melanzana e fateli cuocere fino a che non si saranno disfatti. Se vedete che in cottura dovessero asciugarsi troppo prima di essere totalmente cotte aggiungete un filo di acqua, ma fate in modo che alla fine evapori tutta. Dovrà risultare un composto omogeneo ed abbastanza asciutto. Mettete le melanzane cotte in una ciotola e lasciatele raffreddare.
 
Nel frattempo eliminate la crosta alle fette di pane e mettetele a bagno in un pò di latte per farle ammorbidire.
 
Una volta che le melanzane si saranno freddate unite l’uovo, la ricotta stagionata di pecora, la mollica del pane strizzata dal latte e sbriciolata, un pizzico di pepe e regolate di sale. Amalgamate bene i tutto. Dovrete ottenere un impasto abbastanza compatto, se  fosse troppo morbido unite un pò di pangrattato per rassodare.
 
Tagliate la mozzarella a listarelle.
 
Formate delle polpette e dentro ad ognuna mettete un pezzo di mozzarella. Mettete un pò di pangrattato e di semi di sesamo in un piatto e gli albumi in un altro. Sbattete questi ultimi con un pizzico di sale e montateli a neve ferma. Prendete le polpette e passatele prima nell’albume d’uovo, poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e quando sarà caldo friggetevi le polpette impanate per pochi minuti, girandole da entrambi i lati. Dovranno risultare dorate.
 
 
[banner corners=”rc:0″]

7 Risposte a “POLPETTE DI MELANZANE E RICOTTA STAGIONATA DI PECORA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *