Risotto al radicchio di Treviso e noci

Il risotto al radicchio di Treviso e noci è un primo piatto da gustare durante il periodo invernale, saporito, cremoso e profumato. Perfetto anche per la tavola natalizia. A base di riso biologico semintegrale, mantecato con una crema di radicchio rosso tardivo di Treviso IGP e noci.

Il radicchio rosso tardivo di Treviso IGP è un meraviglioso ortaggio dalle foglie strette e lunghe, di colore bianco e vinaccia. A differenza delle altre varietà di radicchio ha un sapore più dolce e delicato. Inoltre è ricco di vit.C, beta carotene, potassio, magnesio e fibre.

Risotto al radicchio di Treviso e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Risotto al radicchio di Treviso e noci

160 g riso (semintegrale )
550 g brodo vegetale
50 g porro
1 foglia alloro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g vino bianco
1 cespo radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
40 g gherigli di noci
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Strumenti

Risotto al radicchio di Treviso e noci

1 Pentola
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Risotto al radicchio

Per iniziare, tagliate finemente il porro e fatelo soffriggere nella pentola, insieme a due cucchiai d’olio e la foglia d’alloro.

Risotto al radicchio

Di seguito, sciacquate il riso sotto acqua corrente, aggiungetelo al soffritto e fate tostare, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Dopodiché, proseguite la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta. Mescolate ogni tanto per far si che il risotto non si attacchi al fondo.

Nel frattempo, lavate e scolate il radicchio tardivo (circa 200gr.) lasciate da parte alcune foglie e tagliate le altre grossolanamente, poi trasferitele nella padella, aggiungete un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, mescolate e fate appassire, inoltre unite i gherigli di noci e rosolate.

Ora, ponete il tutto in un contenitore dalle sponde alte, aggiungete qualche cucchiaio di brodo e frullate, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A cottura ultimata, eliminate la foglia d’alloro e mantecate con la crema di radicchio e noci, poi tagliate finemente le foglie di radicchio rimaste, unitele al risotto e mescolate.

Risotto al radicchio

Infine, servite il risotto caldo, guarnito con un gheriglio di noce e un filo d’olio.

Conservazione

Potete preparare la crema di radicchio e noci in anticipo e conservarla in frigorifero coperta con pellicola a contatto per due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .