Riso nerone con verdure

Il riso nerone con verdure è un piatto saporito e colorato, perfetto sia come primo che come piatto unico. Per preparare questa semplice ricetta, oltre al riso vi servirà zucca delica, fagioli canellini e calvolfiore viola, un ortaggio non solo bello da vedere, ma anche una fonte di vitamina C e antiossidanti. Il cereale con cui ho realizzato questo piatto e il riso nerone, una varietà di riso integrale coltivato in Italia, soprattutto in Piemonte che a differenza del riso venere, di origine cinese, ha un chicco più grande e lungo. Inoltre come tutte le varietà di riso integrale è ricco di vitamine, sali minerali e fibre, ma necessita di ammollo (almeno 8 ore) e una cottura per assorbimento, di circa quaranta minuti, ma considerate le sue proprietà, ne vale sicuramente la pena.

Quindi il riso nerone con verdure è un piatto ricco di proprietà nutritive, ideale per i vegetariani o per chi vuole seguire un alimentazione varia e sana.

Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche

Riso nero con verdure
Riso nero con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Riso nero con verdure

150 g riso (nerone integrale )
300 g acqua
sale marino integrale (grosso)
230 g zucca delica (mondata )
200 g cavolfiore (viola, cimette)
100 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti, sgocciolati)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino curry
30 g aceto di mele

Strumenti

3 Pentole
1 Padella
1 Contenitore dai bordi alti
1 Frullatore a immersione
1 Coppapasta

Passaggi

Riso nero con verdure

Innanzitutto sciacquate il riso nerone e mettetelo in ammollo con 300gr. d’acqua, per una notte (oppure la mattina per la sera), quindi coprite con un coperchio o un piatto. Trascorso il tempo necessario, versate acqua e riso in una pentola, poi unite il sale grosso e portate a bollore. Dopodiché abbassate la fiamma, e lasciate cuocere con coperchio, fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido. Poi spegnete e condite con un cucchiaio d’olio.

Riso nero con verdure

Nel frattempo che il riso cuoce, lavate le cimette di cavolfiore viola e sbollentatele per circa 6/8 minuti in mezzo litro d’acqua salata e 30gr. di aceto di mele, poi scolate e condite con un cucchiaio d’olio.

Ora tagliate la zucca a tocchetti , sbollentatela in acqua salata, scolatela e versatela in una padella. Di seguito sciacquati e scolate i cannellini, quindi uniteli alla zucca e fate rosolare con un cucchiaio d’olio.

Successivamente trasferiteli in un contenitore, poi unite il curry, 50gr. d’acqua calda e frullate, fino a ottenere un composto cremoso.

A questo punto mescolate il riso cotto con 3/4 della crema ottenuta.

Riso nero con verdure

Infine mettete la crema rimasta sul fondo del piatto, poi aiutandovi con un coppapasta, impiattate il riso e completate con il cavolfiore viola.

Conservazione e note

Il riso scondito si conserva per 3 o 4 giorni in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.

Potete sostituire il riso nerone con il riso venere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .