Polpette di ceci con panatura croccante

Le polpette con panatura croccante sono un delizioso secondo piatto, tutto vegetale e gluten free. Morbidissime dentro e croccanti fuori, grazie alla sfiziosa panatura di corn flakes integrale. Da gustare appena pronte con un insalata e qualche intingolo, sono perfette anche come antipasto, contorno o come finger food con un aperitivo.

Polpette con panatura croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Polpette con panatura croccante

300 g ceci (in vasetto di vetro)
1 cipolla
25 g vino bianco
1 foglia alloro
Qualche foglia salvia
1 zucchina (media)
1 carota (media)
35 g farina di ceci
50 g corn flakes (integrali, senza zucchero)
100 g acqua (calda)
4 g sale marino integrale (fino)
75 g olio extravergine d’oliva
1 limone (scorza grattugiata )

Strumenti

Polpette con panatura croccante

1 Padella
1 Grattugia per verdure a fori medi
1 Pelapatate
1 Mixer
1 Ciotola
2 Piatti
1 Carta assorbente per fritti
1 Batticarne
1 Canovaccio

Passaggi

Polpette con panatura

Per iniziare, scolate i ceci e sciaquateli sotto acqua corrente, poi strofinateli con uno canovaccio per eliminare la pellicina che li ricopre e renderli così più digeribili. Dopodiché, mondate la cipolla e tagliatela a dadini, quindi soffriggetela con un cucchiaio d’olio, la foglia d’alloro, la salvia e un pizzico di sale. Di seguito, sfumate con il vino, unite i ceci e fate rosolare, inoltre aggiungete 50gr. d’acqua e cuoceteli per pochi minuti con coperchio, poi lasciate intiepidire.

Polpette con panatura

Successivamente, dopo aver tolto l’alloro, versate i ceci nel mixer e frullateli, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quindi trasferite il tutto in una ciotola.

Polpette con panatura

Ora, lavate e spuntate la zucchina, poi pelate la carota, dopodiché grattuggiatele e fatele rosolare con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, di seguito unite 50gr. d’acqua, coprite e cuocete per 4/5 minuti, fino a quando saranno morbide, ma ancora croccanti, poi lasciate intiepidire.

Amalgamate le verdure alla crema di ceci, unite la scorza grattugiata di un limone bio, la farina di ceci e mescolate bene. Se necessario aggiustate di sale.

Ponete i corn flakes in un canovaccio e con il batticarne riduceteli in briciole, quindi versateli in un piatto.

Prelevate un cucchiaio di composto alla volta e con le mani unte, formate delle polpette tonde, poi sciacciatele tra i palmi e passatele nella panatura di corn flakes.

Fate scaldare 60gr. d’olio e friggetene non più di quattro alla volta, girandole finché non saranno dorate. Asciugate l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente.

Polpette con panatura

Servitele subito, ben calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .