Antipasto di zucchine farcite

L’antipasto di zucchine farcite è una ricetta estiva, sfiziosa e gustosissima, inoltre occorrono pochi ingredienti ed è molto semplice da realizzare. Per di piu’, potrete servire questi deliziosi rotolini di zucchine, infilzati in uno stecchino, come finger food per un aperitivo.

Nella stagione estiva ogni occasione è buona per cenare in giardino o in terrazza con la compagnia di amici o parenti, allora si ha la necessità di preparare qualcosa di fresco, veloce e sfizioso. Questa è una di quelle ricette simpatiche e furbe, ideali per trattenere i vostri ospiti, nell’attesa del primo piatto.

Senza glutine e senza lattosio.

Antipasto di zucchine farcite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Rotolini di zucchine farcite

2 zucchine (medio/grandi)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
40 g formaggio spalmabile (alle mandorle )
30 g pomodorini ciliegino (sott’olio )

Strumenti

Rotolini di zucchine farcite

1 Mandolina
1 Piatto
1 Spatola piccola
1 Piastra antiaderente

Passaggi

Antipasto di zucchine

Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a nastri di circa 4 mm. per il lungo su una mandolina. Dopodiché, disponetele sopra un piatto piano, cospargetele con il sale e lasciate riposare per venti minuti.

Antipasto di zucchine

Trascorso il tempo necessario, sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele con un canovaccio. Ora, conditele con l’olio, mettetele sopra la piastra ben calda e giratele più volte, fino a che saranno abborbidite e dorate. Trasferitele in un piatto e lasciate raffreddare.

In seguito, sistemate le fettine di zucchine vicine le une alle altre e con una spatolina spalmatevi sopra il “formaggio” alle mandorle, semplice o aromatizzato con erba cipollina.

Antipasto di zucchine

Infine, ponete mezzo pomodorino su un’estremita’ di ogni fettina e arrotolatele nel senso della lunghezza, poi mettetele in frigo per dieci minuti prima di servirle.

Consigli

Potete grigliare le zucchine il giorno prima e conservarle in frigorifero coperte con pellicola. Farcitele almeno mezz’ora prima di servirle, fredde o fresche.

Forse potrebbe interessarvi anche:

Antipasto nel bicchiere

Chips di riso con salsa al cetriolo

Frittelle di zucchine

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .