Pasta di piselli con pistacchi

La pasta di piselli con pistacchi è un primo colorato e saporito, molto semplice e veloce, da preparare anche all’ultimo minuto.

La pasta di piselli, come tutte le paste di legumi, è un ottima alternativa a quella tradizionale ed inoltre è perfetta per gli intolleranti al glutine. Può essere consumata da sola, oppure mescolata, ad esempio, alla pasta di riso integrale e se accompagnata da verdure cotte o crude, diventa un piatto unico, sano, completo e digeribile.

Il condimento di questa pasta è base di pistacchi, che donano al piatto una gradevole cremosita’.

I pistacchi sono una delle tante varietà di frutta secca, nutrienti e ricchi di vitamina A B e C, da evitare in caso di intolleranza o allergia.

Forse potrebbe interessarti anche Pasta di lenticchie con verdure, occorre solo sostituire le verdure in base alla stagione.

Pasta di piselli con pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta di piselli con pistacchi

160 g pasta di piselli
60 g pistacchi tostati (sgusciati )
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
100 g acqua (calda)
25 g pomodori secchi

Strumenti

Pasta di piselli con pistacchi

1 Pentola
1 Padella
1 Frullatore

Passaggi

Pasta di piselli

Per iniziare mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua calda e nel frattempo, versate 50gr. di pistacchi nel frullatore, poi aggiungete sale, olio, metà dose d’acqua e frullate per qualche secondo, quindi unite l’acqua rimasta e frullate, fino ad ottenere un composto denso, ma non troppo fine.

Pasta di piselli

Ora, portate a bollore abbondante acqua salata e buttate la pasta. Intanto, diluite il condimento al pistacchio, con qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Inoltre strizzate i pomodori e tagliateli a listarelle, dopodiché scolate la pasta al dente, conservando un poco d’acqua e versatela nella padella.

Aggiungete i pomodori ammollati, il condimento e qualche cucchiaio d’acqua di cottura, quindi fate saltare a fuoco vivo.

Pasta di piselli

Infine impiattate, guarnendo con 10gr. di pistacchi tritati e servitela calda.

Conservazione

Il condimento al pistacchio può essere conservato in frigorifero per 2/3 giorni in un contenitore di vetro con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .