Piatto unico con purea di cannellini

Il piatto unico con purea di cannellini è un piatto completo, leggero e digeribile, molto semplice e veloce da preparare.

Il piatto unico è alla base dell’alimentazione Macrobiotica, la quale abbina cereali, legumi e verdure seguendo la stagionalità. Per esempio, nella stagione autunnale, il cereale indicato è il riso integrale o semintegrale, preferibilmente a chicco tondo, i legumi consigliati sono i fagioli bianchi, mentre le verdure preferite sono le radici. La Macrobiotica inoltre, abbina l’autunno all’elemento Metallo, che comprende l’organo Polmone e il viscere Grosso Intestino. Per cui il consumo frequente di questi alimenti, può essere utile per mantenere in equilibrio la nostra salute e la nostra energia nel periodo autunnale.

Piatto unico con purea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Piatto unico con purea di cannellini

60 g riso (semintegrale )
150 g fagioli (cannellini in vetro)
90 g latte di mandorle
1 carota
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g insalata
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaino gomasio
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Piatto unico con purea di cannellini

2 Pentole piccole
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere

Passaggi

Piatto unico con purea

Per iniziare, fate cuocere il riso in acqua leggermente salata, nel frattempo mondate e lavate la carota, spuntatela e tagliatela a dadini, poi versatela nella padella aggiungete un pizzico di sale, un poco d’acqua e fate ammorbidire a fuoco basso con coperchio, quindi aggiungete un cucchiaio d’olio e rosolate, dopodichè unite il riso, saltate e spegnete.

Piatto unico con purea

Inoltre, scolate e sciacquate i cannellini, poi versateli nella pentola e fateli rosolare con un cucchiaio d’olio, dopodiché unite il latte di mandorle e fateli cuocere per un paio di minuti, ora spegnete e frullateli, fino ad ottenere una purea.

Successivamente lavate e tamponate l’insalata, conditela con l’olio e qualche goccia di limone.

Infine, componete il piatto con la purea di cannellini, riso e carote e l’insalata, quindi insaporite il tutto con il gomasio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .