Pancake salati con cipollotto

I pancake salati con cipollotto sono delle fritelle soffici, leggere e molto appetitose, perfette come primo piatto, ma ideali anche come piatto unico. Con questa ricetta sfiziosa, senza uova e latte, quindi adatta anche a intolleranti e vegani, potrete preparare un pranzo o una cena anche all’ultimo minuto.

I pancake salati oltre ad essere squisiti, sono anche molto semplici e veloci da realizzare e se vi piacciono, forse potrebbe interessarvi anche quest’altra ricetta

Pancake salati con cipollotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Pancake salati con cipollotto

50 g farina tipo 1
50 g farina di piselli
10 g lievito in polvere per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato )
4 g sale marino integrale (fine)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
130 g latte vegetale (di soia o mandorle senza zucchero )
80 g cipollotti freschi (di Tropea, peso da puliti)

Strumenti

Pancake salati con cipollotto

1 Ciotola
1 Padella piccola
1 Padella da 25 cm.
1 Spatola
1 Frusta a mano

Passaggi

Pancake salati

Per inizare, pulite e lavate i cipollotti, dopodiché taghiateli a rondelle non troppo sottili, quindi versateli in una padellina con un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio, fate soffriggere per qualche secondo, poi aggiungete tre cucchiai d’acqua e lasciateli appassire a fuoco basso.

Pancake salati

Nel frattempo che i cipollotti raffreddano, versate le farine nella ciotola, poi unite 3gr. di sale, il lievito e mescolate, ora unite tre cucchiai d’olio e il latte vegetale poco alla volta, mescolando con la frusta per lo stretto necessario.

Di seguito, aggiungete i cipollotti cotti ed incorporateli alla pastella.

Infine, scaldate bene la padella grande ed ungetela leggermente, poi versatevi dentro due cucchiai di composto per ogni pancake, fate cuocere a fuoco medio/ basso per circa cinque minuti senza toccarli, poi girateli con una spatola e proseguite la cottura per altri cinque minuti, quindi trasferiteli in un piatto.

Pancake salati

Serviteli caldi insieme a un’insalata o delle verdure cotte.

Consigli

Per gustare al meglio i pancake è consigliabile consumarli caldi appena cotti, ma se leggermente riscaldati, sono ottimi anche in giornata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .