Involtini di cavolo cinese

Gli involtini di cavolo cinese sono un ottimo secondo piatto, molto facile e veloce da realizzare. Per prepararli occorre scottare le foglie di cavolo e farcirle con un ripieno a base di verdure miste e tempeh di piselli, il tutto insaporito con salsa di soia shoyu.

Il cavolo cinese o di Pechino è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle brassicacee, ha una forma a cespo allungato e compatto, formato da un insieme di foglie carnose e sode, dal sapore delicato e leggermente agrodolce. Inoltre è ricco di vitamine e sali minerali.

Involtini di cavolo cinese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Involtini di cavolo cinese

670 g cavolo cinese (pulito)
60 g porro (pulito)
30 g sedano (pulito)
60 g carota (mondata )
2 foglie alloro
80 g acqua
125 g tempeh (di piselli )
30 g salsa di soia (shoyu )
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Involtini di cavolo cinese

1 Padella
1 Pentola
1 Tagliere
1 Canovaccio
1 Pinza

Passaggi

Involtini di cavolo

Per iniziare, mondate e lavate le verdure, poi tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo soffriggere con due foglie d’alloro e due cucchiai l’olio, inoltre unite sedano e carote tagliate a piccoli cubetti e 120gr. di cavolo cinese tagliato a striscioline. Poi fate rosolare e unite 50gr. d’acqua, quindi lasciate appassire a fuoco basso con coperchio.

Involtini di cavolo

Dopodiché, aggiungete il tempeh tagliato a piccoli pezzi, la salsa di soia e 30gr. d’acqua, poi mescolate e fate rosolare, finché tutto il liquido sarà asciugato. Quindi spegnete, eliminate l’alloro e lasciate raffreddare.

Ora, portate a bollore abbondante acqua salata, immergetevi le foglie intere di cavolo cinese (non più di 2 o 3 per volta) e fate cuocere per una decina di minuti con coperchio. Poi prelevatele, una ad una con una pinza, scolatele e trasferitele sopra un canovaccio a raffreddare.

Asciugate bene le foglie con carta assorbente e ponetevi al centro un paio di cucchiai di ripieno, quindi chiudetele, avvolgendole su se stesse.

Infine, fate scaldare due cucchiai d’olio nella padella, ponetevi gli involtini e scottateli a fuoco vivo, per circa 3 minuti per lato.

Involtini di cavolo

Inpiattate e buon appetito!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .