Cotolette vegetali

Le cotolette vegetali sono un secondo appetitoso e un’ ottima alternativa alle cotolette di carne per vegani e vegetariani o per chi voglia ogni tanto variare la propria alimentazione. Facili da preparare e croccanti, sono perfette per la cena di tutta la famiglia.

Per realizzare le cotolette ho cotto la farina di ceci in acqua e sale, poi ho aggiunto i broccoli lessati e saltati in padella e il pane gratuggiato. Inoltre per rendere la panatura dorata e croccante le ho rivestite con corn flakes senza zucchero sbriciolati.

Ottime gustate calde appena sfornate assieme a un’insalatina fresca, pomodori o verdure cotte.

Vi consiglio anche :

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Cotolette vegetali

65 g farina di ceci
260 g acqua
3 g sale marino integrale (grosso)
90 g broccoli (puliti)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio salsa di soia (shoyu o tamari)
q.b. curry
15 g pane grattugiato
20 g corn flakes (senza zucchero )

234,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,00 (Kcal)
  • Carboidrati 24,30 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
  • Proteine 7,03 (g)
  • Grassi 12,81 (g) di cui saturi 1,78 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 3,71 (g)
  • Sodio 599,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cotolette vegetali

2 Pentole
1 Padella
1 Frusta
1 Ciotola
1 Piatto
1 Teglia
Carta forno
1 Canovaccio
1 Batticarne
1 Spatola

Passaggi

Per iniziare versate in una pentola acqua e sale grosso quindi scaldatela senza farla bollire. Dopodiché, fuori dal fuoco aggiungete la farina di ceci a pioggia mescolando con una frusta. Quindi riportate sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti senza smettere di mescolare, poi trasferite la polentina in una ciotola.

Ora lavate i broccoli e cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per dieci minuti circa. Dopodiché scolateli e trasferiteli nella padella, quindi unite un cucchiaio d’olio, uno di salsa di soia, la punta di un cucchiaino di curry e fate insaporire.

Poi schiacciateli con una forchetta e trasferiteli nella ciotola.

Di seguito aggiungete il pane grattugiato e amalgamate prima con un cucchiaio, poi con le mani per ottenere un composto omogeneo.

Dividete l’impasto in tre parti uguali, poi con le mani unte date forma alle cotolette.

A questo punto mettete i corn flakes in un canovaccio e batteteli con un batticarne per ridurli in briciole, quindi versateli in un piatto e impanateci le cotolette.

Foderate la teglia con carta forno e ungetela con un cucchiaio d’olio. Quindi mettete sopra le cotolette e cospargetele con l’olio rimasto.

Preriscaldate il forno ventilato a 200° e cuocetele per 20 minuti su un lato, poi giratele con una spatola e terminate la cottura per altri dieci minuti.

Infine servitele con verdura cruda o cotta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .