Frittelle di carote

Le frittelle di carote sono molto semplici e veloci da preparare, per realizzarle vi occorreranno solo tre semplici ingredienti: carote, farina di ceci e acqua, più un pizzico di sale e uno di zenzero. Senza uova e latticini. Croccanti e sfiziose, oltre ad essere ottime per un aperitivo, o tra due fette di buon pane, sono perfette come contorno, oppure se consumate insieme a cereali e verdure di stagione, potrete gustarle come piatto unico, completo e appetitoso.

La carota è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Omrellifere, ricco di minerali, vitamine e beta-carotene. Della pianta si consuma la radice, ma anche le foglie più tenere della parte erbacea, ottime aggiunte all’ insalata.

Oltre alla carota arancione, esistono altre varietà, come per esempio la carota viola, ricca di antociani come i mirtilli, la carota gialla, ma anche nera e rossa.

Se vi piacciono le frittelle forse potrebbe interessarvi anche:

Frittelle di carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Frittelle di carote

60 g farina di ceci
100 g acqua
100 g carota (mondata e grattugiata )
3 g sale marino integrale (fine)
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva (per friggere)

Strumenti

Frittelle di carote

1 Ciotola
1 Grattugia per verdure
1 Padella
Carta assorbente

Passaggi

Frittelle

Versate la farina di ceci nella ciotola, poi unite il sale, lo zenzero in polvere e mescolate, inoltre aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e poca alla volta. Mescolate bene, per far si che non si formino grumi, quindi lasciate riposare in frigorifero, per un’ ora circa.

Frittelle

Trascorso il tempo necessario, mondate e grattugiate la carota, poi unitela alla pastella e mescolate bene.

Dopodiché, versate l’olio nella padella (circa 50gr.) e fatelo scaldare, quindi ponetevi mezzo cucchiaio di composto per ogni frittella e friggetele girandole più volte, fino a quando saranno ben dorate e croccanti.

Infine, trasferite le frittelle su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

Frittelle

Servitele subito, ancora calde e croccanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .