Le frittelle di borragine sono un contorno sfizioso e saporito, croccanti fuori e morbide dentro, sono perfette anche come antipasto o con un aperitivo.
La borragine, oltre ad essere adoperata come ingrediente per il ripieno dei ravioli liguri, è usata anche per preparare risotti, minestre e frittate, inoltre data la consistenza carnosa delle foglie, può essere anche impanata e fritta.
La borragine o borago officinalis è una pianta erbacea annuale molto comune e di facile coltivazione, che in primavera, produce dei deliziosi fiorellini di colore blu, anch’essi commestibili. Mentre dai suoi semi, viene estratto l’olio di borragine, utile per la cura della pelle. Le sue foglie, spesse e ruvide necessitano di cottura per essere consumate e possiedono proprietà depurative, espettoranti ed antipiretiche, oltre ad essere fonte naturale di fitoestrogeni.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Frittelle di borragine
Strumenti
Frittelle di borragine
Passaggi
Preparazione delle frittelle
Per iniziare, fate sciogliere il lievito di birra in un poco di acqua tiepida e lasciate riposare per una decina di minuti. Dopodiché, per preparare la pastella, versate le farine nella ciotola, quindi aggiungete il lievito sciolto, l’acqua tiepida rimasta e amlagamate, in ultimo unite il sale e mescolate bene, coprite e lasciate riposare in luogo tiepido, per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, lavate le foglie di borragine, eliminate lo stelo e asciugatele con un canovaccio.
Ora, tagliatele a metà lungo la costa centrale, poi a striscioline.
A questo punto, versate la borragine nella pastella, mescolando dal basso verso l’alto.
Quindi, scaldate abbondante olio (io extravergine d’oliva) in una pentola o padella antiaderente, poi con un cucchiaino prelevate piccole quantità di composto e immergetelo nell’olio caldo. Cuocete qualche minuto per parte, fino a quando risulteranno dorate. Una volta cotte, tasferitele sopra un foglio di carta assorbente. Continuate così, fino ad esaurimento della pastella.
Infine servite le frittelle calde.
Variazioni
Una variante può essere quella di immergere nella pastella le foglie intere, una alla volta e poi friggerle allo stesso modo.
Dosi variate per porzioni