Pasta frolla al caffe’

PASTA FROLLA AL CAFFE’
Da quando ho finalmente trovato una ricetta base per fare la pasta frolla perfetta la uso spesso e ultimamente la sto preparando in più varianti, modificandola ad ogni ricetta, in base alle esigenze per renderla perfetta.
La pasta frolla al caffe’ che vi propongo oggi è molto simile alla pasta frolla classica, ma ho apportato delle varianti, per renderla intensa e profumata ho aggiunto, oltre al caffè in polvere (quello che si usa per la moka), anche il cacao amaro.
Io ci ho preparato dei biscotti ripieni, vi posterò la ricetta nei prossimi giorni, ma potete farci anche delle golosissime crostate o biscotti da inzuppo per la colazione. 😉

Pasta frolla al caffe'
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni600 grammi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina
  • 100 gZucchero a velo
  • 15 gCaffè in polvere (quello per moka)
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
  • 150 gBurro
  • 1Uova
  • 1Tuorli
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione

  1. Nel mixer per una preparazione più veloce:
    Mettete la farina nel mixer, aggiungete il burro freddo a pezzi piccoli e azionate il mixer, sabbiando così il composto.

  2. Ora aggiungete anche lo zucchero a velo, il caffè in polvere, il cucchiaio di cacao amaro in polvere, il lievito per dolci, il pizzico di sale fino, l’uovo e il tuorlo.

  3. Azionate di nuovo il mixer e lavorate il composto per pochi secondi, fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
    Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo giusto il tempo di ottenere un panetto compatto e omogeneo.

  4. Avvolgete la pasta frolla al caffe’ ottenuta nella pellicola trasparente per alimenti e ponetala in frigo a riposare per circa mezz’ora prima di utilizzarla per le vostre ricette.

  5. Se non avete il mixer:
    Potete fare lo stesso procedimento con le mani, impastando il tutto su un piano da lavoro.

  6. Ecco cosa fare per ottenere un’ottima pasta frolla al caffe’:
    1. Soprattuto, dovete utilizzare prodotti di buona qualità, il burro in particolare e un caffè dall’aroma forte e intenso.
    2. Dovete rispettare il tempo di riposo di almeno mezz’ora, meglio un’ora. Se non avete tempo, potete prepararla la sera prima e usarla il girno dopo, la resa sarà migliore.
    3. Dovete lavorarla poco (cercando di ottenere un panetto omogeneo) e in pochissimo tempo, per non farla scaldare troppo, meglio se con mani e un piano di lavoro (tipo marmo) freddi.

  7. 4. E’ preferibile usare una farina tipo 0 o 00, perchè povere di glutine.
    5. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, sarà più facile il procedimento, perchè così il composto non si attaccherà al mattarello e lo toccherete meno con le mani evitando così di scaldarlo.
    6. Rispettate i tempi di cottura e sfornate quando la pasta frolla è morbida, perchè raffreddandosi diventa dura.

  8. Pasta frolla al caffe'

    Se vi piaccioni i dolci con la pasta frolla, provate le mie varianti:
    Pasta frolla leggera (con poco burro), pasta frolla integrale (senza burro), pasta frolla all’arancia profumatissima, oppure la pasta frolla classica con tutti i consigli per ottenerla perfetta. Ce ne sono per tutti i gusti. 😉

Nota

Se siete intolleranti al lattosio, potete usare un burro senza lattosio, oppure il burro di soia, tenendo sempre le stesse dosi e facendo lo stesso procedimento. 🙂

Consiglio

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della pasta frolla al caffe’, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.