Crea sito

DOLCI AL LIMONE-RACCOLTA DI RICETTE

Dolci al limone-Raccolta di ricette raggruppa le preparazioni dolci che profumano di limone un aroma molto usato in pasticceria ma facciamo un passo indietro per qualche piccola informazione.

Gli aromi per dolci spaziano in tante diverse varianti dal più fruttato allo speziato, dal più deciso al più delicato rendendo le nostre preparazioni più gustose e piacevoli.

Si distinguono tre diversi tipi di aromi e cioè:

  • aromi naturali, estratti da materie prime vegetali o animali e che proprio per la loro natura essere sottoposti ad alcuni trattamenti come estrazioni, concentrazioni e molto altro;
  • aromi non naturali-identici, composti dalle medesime molecole degli aromi naturali ma ottenuti per sintesi chimica;
  • aromi artificiali,sostanze aromatizzanti che non esistono in natura e vengono prodotte solo in laboratorio.

Ad onore del vero gli aromi industriali stanno assumendo sempre più importanza perchè ve ne sono di tantissime varietà sia salati(gorgonzola, caprino etc.)sia dolci(cognac, panettone, creme brulée etc.)e vengono sempre più usati perchè  il profumo ed il gusto risultano tanto più intenso e duraturo e spesso in natura è difficile se non impossibile, trovare un elemento dal quale estrarre un succo così persistente. Chiaro che esiste una normativa ben precisa che regolamenta l’uso alimentare sennò chissà che potremmo trovarci dentro ad un bignè!!!

Il limone(Citrus limon)è un albero che appartiene alla famiglia delle Rutacee e con il nome si identifica sia l’albero sia il frutto.Secondo alcuni studi genetici il limone è un ibrido dato dall’associazione di pomelo e cedro anche se da secoli è una specie autonoma che si riproduce mediante talea e innesto.

Il suo aroma è deciso e pungente e ve ne sono tantissime varietà in tutto il mondo. Il limone ha un vasto impiego anche in farmacologia ed è il frutto che ha il più alto impiego terapeutico visto che gli esempi di utilizzo in campo medico sono centinaia.

Il limone è ipocalorico(29 kcal per 100 grammi) e ricco di vitamina C, favorisce la digestione e rinforza il sistema immunitario. Il minerale più abbondante presente è il potassio per cui il succo di limone è utile da bere per poter reintegrare i sali persi con la sudorazione, regola il battito cardiaco e l’azione del sodio perchè riduce la pressione arteriosa. La buccia del limone bollita in acqua(canarino) è utile per  dare sollievo a nausea, mal di stomaco dovuta ad abbondanti libagioni aggiungendo anche qualche foglia di alloro a piacere. Il limone è un antibatterico e un disinfettante, usato in caso di infezioni alla gola o alle vie urinarie.

In cucina il limone viene usato per  piatti di pesce, di carne e per compensare il gusto dolce anche nelle macedonie di frutta fresca.Il suo succo viene usato per evitare che alcuni alimenti come mele, banane, carciofi e altro anneriscano all’aria. Anche la scorza è usata per produrre il famoso e buonissimo liquore Limoncello e candita è ottima per tante preparazioni. Creme e mousse al limone sono molto apprezzate e anche una semplice aggiunta di scorza di limone grattugiato, rende il Pan di Spagna delizioso!

Ora dopo alcune informazioni via libera alle ricette che verranno aggiornate man mano che nella mia cucina preparerò nuovi dolci e dolcetti!

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

TORTE

Dolce 12 cucchiai

Dolce 12 cucchiai

Una torta profumatissima all’aroma di limone(ma voi potrete usare altro come vaniglia, rum, mandorla) cucinato… Continua

DOLCI AL CUCCHIAIO

DOLCETTI E BISCOTTI

LIQUORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.