Crea sito

TORTA AL LIMONE ricetta semplice e veloce di Alba Palmieri

La ricetta di questa profumatissima torta è frutto  di un’ amicizia nata su FB con Alba, una gentilissima signora nata a Torino ma residente in Costa Azzurra! Siamo entrambe appassionate di cucina ed  a volte Alba mi invia qualche sua ricetta di famiglia ed io mi diverto a prepararla nella mia cucina. Oggi ho fatto questa torta al limone che è davvero veloce e semplice come mi aveva spiegato …Ecco le dosi della ricetta di Alba!

TORTA AL LIMONE

Ricetta semplice e veloce

INGREDIENTI Per uno stampo di 24 cm 200 g di farina , 200 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 3 uova, 2 limoni, 1 bustina di lievito per dolci. Per lo sciroppo 125 g di zucchero semolato, il succo di  2 limoni.

PREPARAZIONE

 Nel mixer montare lo zucchero col  burro e spumoso che sia aggiungere le uova e le zeste dei limoni continuando a mescolare alla perfezione.

Unire poi la farina setacciata con  il lievito fino ad avere un composto liscio e morbido.

Imburrare ed infarinare lo stampo e versare il composto preparare infornando a 160° C per circa 40 minuti.

Quasi giunti alla fine della cottura, si  prepara lo sciroppo, mettendo in un tegame lo zucchero con il succo dei limoni e facendolo sciogliere bene bene.

Cotta la torta versateci sopra lo sciroppo e cospargete di zucchero a velo a piacere.

E’ una ricetta molto buona e davvero velocissima da preparare con ingredienti che abbiamo sempre in casa….grazie Alba! Buona giornata!

torta-limone-la-cucina-di-ASI BLOG

 

Alba purtroppo è mancata il 26 dicembre 2017…era una signora gentilissima ci siam sentite al telefono ed è  un ricordo ancora bello per me..Un abbraccio ovunque tu sia ….

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

 

10 Risposte a “TORTA AL LIMONE ricetta semplice e veloce di Alba Palmieri”

  1. ma lo sciroppo fatto con lo zucchero e il limone nel legame devono bollire?va messo caldo sulla torta?….grazie !!

    1. Buongiorno Laura! Sì lo sciroppo di acqua e zucchero deve un poco bollire e va versato caldo sulla torta! Scusami se non ho scritto meglio la ricetta!!!! Grazie della visita ^_^

I commenti sono chiusi.