SFORMATINI DI ZUCCA CON CUORE MORBIDO DI ASIAGO ricetta di stagione

Torno al tema zucca con  uno sformato nato così quasi per caso…dapprima pensavo di fare una semplice frittata poi  ho preparato questi piccoli sformatini di zucca con core morbido di asiago utilizzando gli stampi in alluminio che si trovano al super. Dopo aver cotto e frullato la zucca ho pensato di rendere la preparazione più saporita inserendo all’interno di ogni formina un pezzetto di formaggio Asiago che mi piace un sacco. Seguite la ricetta…

SFORMATINI DI ZUCCA CON CUORE MORBIDO DI ASIAGO

INGREDIENTI Per 4 sformatini 

  • 400 g di zucca a dadini,
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 1 uovo,
  • una fettina di Asiago,
  • sale e pepe.

PROCEDIMENTO In una casseruola mettete la zucca a dadini e fatela cuocere aggiungendo acqua fino a renderla morbida.Con il mixer ad immersione  frullate il tutto poi aggiungete il parmigiano, l’uovo regolate di sale( attenzione il formaggio è molto saporito eh!) e pepe poi versate il composto negli stampini imburrati un poco; inserite ora all’interno il pezzetto di Asiago e mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Io ho servito gli sformatini di zucca  con alcune striscioline di bieta lessata ma sarebbe ottima anche una leggera besciamella oppure un poco di formaggio Asiago fuso con un poco di latte. E’ squisito davvero …una bontà!Buon appetito!!!!

sformatini di zucca

TI POTREBBE INTERESSARE

RACCOLTA RICETTE CON LA ZUCCA

RICETTE CON LA ZUCCA La cucina di ASI 2014

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “SFORMATINI DI ZUCCA CON CUORE MORBIDO DI ASIAGO ricetta di stagione”

  1. Ciao,Grazie ! Anch’io amo le ricette svelte,semplici e questa lo è davvero ! Adatta a chi,come me,non ama molto i fornelli…. Bacetti e ,ancora GRAZIE! ..anna..

I commenti sono chiusi.