CURD DI LIMONE

Il curd di limone  o lemon curd è una ottima crema di origine anglosassone   che tradizionalmente era un’alternativa alla marmellata per la merenda o come ripieno a crostate e dolcetti vari. Preparato in casa si conserva per 2/3 giorni, problema che non si pone nei prodotti industriali acquistati al supermercato che contengono conservanti e/o addensanti.  Questa deliziosa crema rispetto ad una normale crema pasticcera al limone ha maggiori quantità di succo e scorze dando alla preparazione un aroma molto intenso e decisamente ottimo. E’ possibile variarne l’aroma utilizzando anche altra frutta come  lime, mandarino, maracuja, mango, more e mirtilli  e se ne preparate una quantità maggiore, potete congelarla avendo cura poi di scongelarla in frigorifero per poi usarla in tartellette o molto altro. Se volete una preparazione più leggera senza l’aggiunta del burro ecco la ricetta del light lemon curd fatto seguendo la ricetta  presa dal blog di Sigrid Verbert alias Il cavoletto di Bruxelles…

 

CURD DI LIMONE 

RICETTA BUONISSIMA

INGREDIENTI per un vasetto medio 

  • 4 limoni non trattati,
  • 4 uova,
  • 300 g di zucchero,
  • 1 cucchiaino di fecola di patate,
  • 200 g di burro.

 

curd di limone

 

CURD DI LIMONE 

PREPARAZIONE

Grattugiare la scorza dei limoni, spremerne  e filtrarne il succo.

Rompete le uova in un tegame, unite lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni, la fecola e mescolate con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unite ora il succo dei limoni ed il burro morbido a pezzetti.

Su fiamma bassissima cuocete il composto per 7/8 minuti lasciandolo addensare per una crema morbida e omogenea.

Fate raffreddare ed il Curd di limone è pronto da gustare…buon appetito!

 

Se amate la fragranza del limone vi consiglio questa soffice torta senza burro

torta limone soffice La cucina di ASI

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!