Crea sito

Pancarrè semplice

Pancarrè semplice  oggi ed è stato perfetto per fare pane e marmellata al momento della colazione! La ricetta con solo 3 g di lievito di birra per 300 g di farina per pane l’ho presa dal libro Come si fa il pane di Emmanuel  Hadjiandreou  Guido Tommasi  Editore, un libro prezioso credo per chi ama fare pane e altre preparazioni  in tema di panificazione e che contiene ricette di pane con farine diverse dolci lievitati  e molte informazioni preziose  anche per fare il lievito madre in casa. A breve farò altre ricette tratte da questo libro perchè è da un po’ che non faccio lievitati e ora voglio recuperare il tempo perso…Ma andiamo in cucina per il pancarrè semplice...

PANCARRE’ SEMPLICE 

Ricetta lunga lievitazione  

INGREDIENTI  per stampo plumcake 15 x 10 cm

  • 300 g di farina per pane,
  • 6 g / 1 cucchiaino di sale fino,
  • 3 g di lievito di birra fresco o 2 g di lievito secco attivo,
  • 200 ml di acqua calda.

pancarrè semplice

PANCARRE’ SEMPLICE

PREPARAZIONE

In una terrina mescolate la farina con il sale e tenete da parte.

In un’altra più grande mettete il lievito e scioglietelo con l’acqua calda.

Unite i due composti nella ciotola grande e mescolateli  con le mani fino ad ottenere un impasto e coprite con la ciotola piccola, lasciando riposare per 10 minuti circa.

Ora lasciando l’impasto nella ciotola “tirate una parte dell’impasto da un lato e premetelo al centro.Girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto. Ripetete altre 8 volte. Coprite di nuovo con la ciotola e fate riposare per 10 minuti.”

Ripetete 3 volte le operazioni tra virgolette(in totale saranno 4 le volte di questo procedimento) poi lasciate riposare l’impasto per 1 ora.

Trascorso il tempo il composto sarà raddoppiato di volume, schiacciatelo con delicatezza con il palmo della mano e iniziate a lavorarlo sulla spianatoia appena spolverizzata di farina.

Dategli una forma ovaleggiante  e ripiegate la parte destra verso il centro poi fate lo stesso movimento con quella sinistra premendo leggermente nel centro per sigillare l’impasto.

Ripetete il tutto fino ad avere un panetto il più regolare possibile che metterete poi nello stampo da plumcake.

Coprite e lasciate lievitate per 30/45 minuti.

Accendete nel frattempo il forno a 240°C ed al momento di infornare abbassate a 200°C mettendo all’interno una tazza d’acqua per favorire l’umidità.

Cuocete il Pancarrè semplice per circa 35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno…

Sarà pronto se datogli un colpetto sul fondo  suonare  a vuoto e se così non fosse rimettetelo in forno per pochi altri minuti.

Fatelo raffreddare e …Buon appetito con il PANCARRE’ SEMPLICE!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE…


 

pancarrè semplice

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

yright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

 

2 Risposte a “Pancarrè semplice”

I commenti sono chiusi.