Paccheri con sgombro e pomodorini.

Paccheri con sgombro e pomodorini.

Credo di poter affermare che lo sgombro appartenente alla famiglia del pesce azzurro sia uno dei pesci che dovremmo utilizzare piu spesso nel nostro menù. Essendo un pesce che vive lontano dalla costa e in acque profonde, possiamo tranquillamente trarne dai noi conclusioni più che positive.

Lo sgombro in cucina può essere gustato in mille modi, ma fate attenzione, le sue carni sono delicate e va cotto pochissimo, oltre ad essere un’ottima alternativa al tonno, lo possiamo gustarlo: fritto, sott’olio, farcito, alla brace, al vapore, marinato, in umido, all’acqua pazza e con un buon sughetto come quello di oggi per condire la pasta (paccheri preferibilmente).

Niente salse pronte per questo delicatissimo piatto. Solo pomodorini del Vesuvio ricco di sole e dolcezza, tanto origano che insieme ai capperi e olive di Gaeta avvolgeranno le carni dello sgombro in un’abbraccio tenero con i paccheri resi profumatissimi e digeribilimissimi con una grattugiata di buccia di limone e origano.

Paccheri con sgombro e pomodorini.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

3 sgombri grandi
350 g di pasta (paccheri di Gragnano) (ma vanno bene tutti i tipi di pasta o quasi)
50 g di olive denocciolate di Gaeta
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
aromi e spezie (origano, peperoncino una punta)
500 g di pomodorini del piennolo del Vesuvio
3 spicchi d’aglio
1 limone
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Paccheri con sgombro e pomodorini.

Ecco pronti gli ingredienti che andremo ad utilizzare: Sgombro, pomodorini, olive, capperi, aglio, origano e peperoncino (01). Sfilettiamo lo sgombro (facciamoci aiutare dal nostro pescivendolo se non lo sappiamo fare) (02). Con tutti gli scarti ne ricaveremo un brodetto che ci servirà in seguito (03).

Paccheri con sgombro e pomodorini.

Denoccioliamo le olive mentre il brodetto cuoce, tagliamo i pomodorini e puliamo molto bene i filetti di sgombro dalle spine (04). A questo punto che abbiamo tutto pronto, lascio imbiondire l’aglio con un filo d’olio e il peperoncino (05), dopo qualche minuto aggiungiamo anche il pomodoro (06)

Paccheri con sgombro e pomodorini.

Lasciamo cuocere i pomodori per qualche minuto aggiungendo un po del brodetto e il filetto di sgombro (07), Mentre il nostro sughetto si cuoce caliamo anche i paccheri con abbondante acqua e un pizzico di sale. Insaporiamo il nostro sughetto inserendo anche le olive i capperi e l’origano (08). Serviamo i paccheri con un’altra spolveratadi origano e una grattugiata di scorza di limone (09).

Piatto ricco mi ci ficco. Come non innamorarsi della cucina semplice napoletana. Buon Appetito e alla prossima e gustosissima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *