Conchiglie ripiene di friarielli e mortadella.

Conchiglie ripiene di friarielli e mortadella.

Come utilizzi i friarielli, il piatto in automatico apparterrà alla cucina napoletana, una sorte di marchio di fabbrica. Friarielli questo e il nome di questa verdura, molti la conoscono ma pochi sanno il perche di questo nome. Esso non e altro il nome di come vengono cotti. Infatti la verdura viene fritta dopo che l’abbiamo lavata e asciugata per bene. Poi vengono messe a friggere un po alla volta. Questo ci eviterà di unire tutta la verdura nella padella perdendo un po di quel buon sapore unico di questa verdura.

Oggi li ho voluto provare come ripieno non con la salsiccia ma con la mortadella e la ricotta. Conditi con del burro e la salvia. E serviti belli ancora caldi con i friarielli e una spolverata di parmigiano.

Mamma mia che buoni….

Conchiglie ripiene di friarielli e mortadella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g di farina di semola rimacinata
50 g di farina 00
500 g di friarielli già puliti
150 g di ricotta
200 g di mortatella
60 g di burro
aromi e spezie (salvia, peperoncino, semi di finocchietto)
2 cucchiai da tavola di sugna paesana per i friarielli
70 g di parmigiano grattugiato
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Conchiglie ripiene di friarielli e mortadella.

Dopo avere lavato (01) e scolato bene dall’acqua i friarielli, metto in una capiente padella a bordi alti l’aglio con l’olio e il peperoncino (02). Lascio sfrigolare l’aglio e quando e bello dorato (03).

Conchiglie ripiene di friarielli e mortadella.

Aggiungo i friarielli e li friggo (04) e una volta pronti li lascio raffreddare a parte (05). Nel boccale del frullatore aggiungo la ricotta, la mortadella e i friarielli e frullo tutto (06) mettendo il tutto in una ciotola a riposare in frigo.

Conchiglie ripiene di friarielli e mortadella.

Sul piano da lavoro aggiungo la farina e al centro le uova con della salvia (07). Impasto il tutto ottenendo un panetto che lascio riposare in frigo (08). Trascorso la mezzoretta di riposto tiriamo fuori il ripieno e il panetto di pasta fresca che tireremo in una sfoglia sottile e con un coppasta da 10cm di diametro otteniamo dei dischi di pasta (09).

Stendiamo ulteriormente i cerchi rendendoli ovali e su una metà metteremo il ripieno (10), richiudiamoli bagnando i bordi e con i lembi di una forchetta sigilliamoli bene (11). Cuociamoli in abbondante acqua salata e condiamoli con burro e salvia. Li serviremo con un croccante di corallo, friarielli e formaggio (12).

Buon Appetito e alla prossima e succulenta ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *