Involtini alla bella Vesuviana.

Involtini alla bella Vesuviana.

“Beati quelli che pur non avendo visto crederanno”. Queste erano le parole di Gesù, io pur non avendone diritto le prendo a prestito per parlarvi della mia nuova “creatura” tutta napoletana.

Zucchine del mio orto fatte alla parmigiana e uova fresche delle galline del mio amico allevate alle falde del Vesuvio e poi tanto basilico che ho sul mio balcone e pomodori sempre coltivati alla vecchia maniera per dare gusto e profumi col suo sugo inebriante e sfido chiunque a restare li immobile e non lanciarsi per la scarpetta con del buon pane fresco ancora caldo di forno.

E se aggiungiamo anche l’origano sempre del mio orto converremo tutti che questa ricetta parla tutta napoletana.

Quando si accende la lucina creativa nun c’è sta niente a fà. Creare e la parola d’ordine in cucina e credo che questo piatto incontrerà i favori di chi ama veramente la cucina.

E poi il nostro compito e dare anche delle idee in cucina con gli avanzi (parmigiana di zucchine). Inoltre in 10 minuti e pronto e massimo 20 minuti se non abbiamo la parmigiana pronta.

Provatela e se vi piace condividetela. Grazie.

Involtini alla bella Vesuviana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
1 spicchio d’aglio
300 g di pomodorini del Vesuvio
aromi per la frittata (1 cucchiaio di paprika dolce, un pizzico di pepe, uno pizzico di semi di finocchietto)
aromi per il sugo (basilico, origanoe peperoncino)
3 cucchiai di olio di oliva (da utilizzare per il sugo e la frittata)
q.b. di sale
avanzo della parmigiana di zucchine (10 fette)

Strumenti

Passaggi

Involtini alla bella Vesuviana.

Per questa ricetta ho utilizzato la parmigiana di zucchine che mi era avanzata e pertanto dovevo consumarla. Detto questo ho preparato in una ciotola le uova con tutti gli aromi (01), poi in una larga padella antiaderente ho cotto la frittata di uova (02) e l’ho lasciata raffreddare sul piano da lavoro. in contemporanea ho preparato anche il sugo alla marinara, iniziando a soffriggere l’aglio in poco olio (03).

Involtini alla bella Vesuviana.

Ho aggiunto poi l’origano un pizzico di sale e giusto un goccio d’acqua (04), questo sugo non andrà cotto moltissimo appena inizia il bollore lo lasciamo restringere ed e pronto e aggiungiamo un bel po di basilico. Tagliamo a losanghe la frittata di uova alla paprika. Appoggiamo sulla superfice una fetta di zucchina che sarà insaporita della sua salsa e arrotoliamo come un involtino (05). Serviamo distribuendo sul piatto il sugo alla marinara gli involtini e irroriamoli con altro sugo e aggiungiamo un bel ciuffo di basilico (06).

Involtini alla bella Vesuviana.

Un piatto semplice partorito da un’idea di fondo su come arricchire la parmigiana di zucchine, volendo si puo anche delle fette di mortadella e del tonno in scatola. Da provare anche perche e facilissimo e veloce da fare. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *