Pizza in teglia con impasto super idratato.

Pizza in teglia con impasto super idratato.

Sto scrivendo un’articolo da diversi mesi per non dire anni. Se fossi un superficiale l’articolo sarebbe già bello e pronto per affrontare le critiche. Il mio articolo incomincia cosi: “Scusate ma la pizza non e solo un’impasto lievitato con farina, acqua, lievito e sale? “

Per il resto non vi resta che attendere con pazienza il seguito dell’articolo.

Oggi vi parlo invece di un impasto con 1 kg di farina 00 spinto a 80% di idratazione e lasciato lievitare 8 ore con diversi momenti ( 3 da 15 minuti) di rimpasto. Ovviamente non poteva mancare anche la prova delle 36 ore per capire come si comportasse la lievitazione in frigo e a temperatura ambiente, ma questa e un’altra storia che potrete leggere nell’articolo finale sulla pizza.

La pizza completa e formata da tre fasi. impasto, condimento e cottura. La mia quella che vi presento e stata condita con tonno, fette di galbanino, tanto basilico e una parte condita alla marinara, insomma un’ammescafrancesca.

Pizza in teglia con impasto super idratato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg di farina 00
800 g di acqua
2 g di lievito fresco
20 g di sale
per la farcitura (fette di galbanino, tonno sott’olio, basilico, origano, aglio, salsa di pomodoro )
3 cucchiai di olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Pizza in teglia con impasto super idratato.

Mettiamo la farina in una ciotola, facciamola classica fontana e aggiungiamo il lievito (01), versiamo un pò di acqua e sciogliamo il lievito (02). Un po alla volta e mescolando bene la farina aggiungeremo tutta l’acqua (03), tra una mescolata e l’altra aggiungiamo anche il sale. Lasciamolo riposare coperto in un posto fresco e ogni 15 minuti per tre volte lo rimescoleremo epoi lo lasceremo lievitare per circa 8 ore.

Pizza in teglia con impasto super idratato.

Trascorso le 8 ore divido l’impasto (04), mettendone una parte in un contenitore sigillato e posto in frigo per altre 36 ore. Mentre l’altra metà dell’impasto l’ ho utilizzata per questa pizza. L’impasto l’ho messo messo in una teglia rotonda e non vi e stato bisogno di stenderla perché essendo fluido l’impasto si stende da solo (05), e questo lo lasciamo lievitare ancora per un’altra ora. Accendiamo il forno alla massima potenza e dopo che si e riscaldato bene inforniamo la pizza per 10 minuti senza aggiungere nessuno condimento, trascorso questo tempo tiriamola fuori e condiamola come piu ci piace e rimettiamola in forno per altri 5/6 minuti (06)., Ma occhio ragazzi/e fidatevinsempre del vostro forno chilo conosce meglio di voi.

Pizza in teglia con impasto super idratato.

Che dire e una pizza che i bambini l’hanno divorata in un’attimo, comunque in mezzo a tutto sto casino sono riuscito a mangiare un pezzo e ragazzi devo dire che era sofficissima e leggermente croccante alla base, insomma per non portarla per le lunghe e stata buonissima. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *