Pizza di scarola alla napoletana.

Pizza di scarola alla napoletana.

Questo piatto o meglio dire questa pizza di scarole alla napoletana viene spesso associata alle feste di Natale.

Ma preferirei dire che e buona sempre. E infatti oggi si trova nelle rosticcerie e panetterie con molta facilità. E puo sostituire in alternativa la classica pizza rustica Pasquale.

Mia mamma mi ricordo che la faceva il 24 e il 31 di Dicembre, praticamente la Vigilie di Natale e quella del Capodanno. La consumavamo il mezzodì in attesa di riunirci la sera per il lungo pasto luculliano.

Vediamo come prepararla per gustarcela poi con soddisfazione visto che la faremo con le nostre mani.

Pizza di scarola alla napoletana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qualche cespo di scarola (Unchilo e mezzo dovrebbe bastare)
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di olio di oliva
150 g olive nere denocciolate
75 g di capperi dissalati
2 cucchiai di pinoli tostati
100 g di uvetta sultanina
12 filetti di alici dissalate
presa di sale (aggiustate di sale solo alla fine della cottura.)
pepe nero

Impasto per la pizza di pane.

600 g di farina 00
1 tazza da caffè di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
1 di lievito di birra
15 g di sale fino
325 cl di acqua minerale naturale

Strumenti

Passaggi

Pizza di scarola alla napoletana.

Mondiamo la scarola, la laveremo sotto l’acqua corrente (01) e poi la metteremo in una pentola con del sale e poca acqua a sbollentare per 15 minuti dall’inizio del bollore (02). Saliamola e lasciamola intiepidire, nel frattempo prepariamo anche l’impasto per la pizza. In una ciotola setacciamo la farina indi il lievito, l’olio e lo zucchero (03) e diamo una prima mescolata dopo che abbiamo versato anche un po di acqua.

Pizza di scarola alla napoletana.

Prima di chiudere l’impasto mettiamo anche il sale (04), lavoriamolo per qualche minuto e lo faremo lievitare per 3 ore (05) coperto da un canovaccio al caldo. La scarola ora che e intiepidita ci da la possibilità di prepararla con cura e in anticipo . Mettiamo l’aglio a rosolare (06).

Pizza di scarola alla napoletana.

Una volta che l’aglio ha insaporito l’olio lo togliamo e faremo sciogliere nell’olio i filetti di alici sotto sale (07) poi le olive (08) denocciolate e ancora dopo qualche minuto i capperi (09).

Lasciamo cuocere un po il tutto per qualche minuto e a questo punto possiamo mettere anche l’uva sultanina (10) e i pinoli che avremo tostato precedentemente. Aggiungiamo per ultimo la scarola sbollentata (11). Abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio fino a che non si cuocerà bene. Aggiustiamo di sale solo alla fine e lasciamola raffreddare. Trascorso le tre ore di lievitazione possiamo utilizzare l’impasto che sarà piu che raddoppiato (12).

Oliamo un ruoto grande o una teglia e stendiamo un po piu della metà dell’impasto, distribuiamo la nostra scarola sulla pettola livellandola bene lasciando i bordi puliti (13), copriamola con il restante impasto (14) e lasciamola lievitare per un’altra ora. Inforniamola per 35 minuti a 200°. Cotta la pizza lasciamola raffreddarla per qualche minuto prima di servirla (15).

Un solo aggettivo per descrivere questa pizza di scarole alla napoletana. Fenomenale… Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *