Finto zuccotto con melograno e loto.

Finto zuccotto con melograno e e loto.

Per il mio dolce hò usato il succo del melograno e dei loti maturi, due frutti che apportano tanto benessere al nostro organismo e che insieme  danno il massimo in cucina, con questa ricetta forse li hò uniti per la prima volta insieme con preparazioni separate per poi unirle per la composizione. E la prima volta che lo faccio ed e venuto molto buono. Si può migliorarlo…??? Certo che si..!!! In cucina tutto e possibile o quasi, anche perche ultimamente visto la penuria di idee si sta stravolgendo un pò le basi tradizionali della cucina per proporre piatti per certi versi insoliti. Questa cucina non mi piace io sono per la cucina tradizionale rivisitata. Su questo tema meglio non dilungarsi troppo le scuole di pensiero sono diverse e tutte meritano la giusta considerazione.

Parliamo del mio nuovo dolce che e meglio. Dicevo che ho usato il melograno un frutto ritenuto simbolo di fecondità e  prosperità se viene mangiato durante l’ultima notte dell’anno e poi e ottimo per la nostra salute, ricco di vitamine B.C.E. e di svariati minerali tipo calcio, magnesio, fosforo e ferro. Il melograno e capace anche di  essere un frutto capace di prevenire alcuni tumori alla prostata e al seno.

E dei loti neanche un’accenno?

Certo..!!! per non fare un ” papiello” chi e interessato a leggere e scoprire le virtù di alcuni ingredienti può addotrinarsi leggendo questa ricetta https://blog.giallozafferano.it/antichisapori/torta-di-cachi/

E dopo tanto chiacchierare ecco a voi la ricetta spiegata passo passo del finto zuccotto al melograno e loto

Finto zuccotto con melograno e loto.
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la torta al melograno

  • 300 g Farina
  • 150 ml Succo di melograno
  • 50 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 175 g Zucchero
  • 3 Uova
  • Una bustine Levito in polvere

Crema di loti

  • 4 Loti (Maturi)
  • 100 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 100 g Mascarpone
  • 10 g Fogli di gelatina
  • 150 ml Latte
  • 150 g Zucchero

Preparazione

  1. Finto zuccotto con melograno e loto.

    Allacciate le cinture si parte.. Inizio con lo sgranare i melograni(1), estraggo il succo con il passaverdure(2) e poi lo verso in una pentola di acciaio(3) con due cucchiai di zucchero e lo lascio ridurre sul fuoco di circa una metà.

  2. Finto zuccotto con melograno e loto.

    7Mentre si raffredda il succo di melograno impasto la torta che ci servirà come base per lo zuccotto, metto in una ciotola lo zucchero, lo yogurt e le uova(4), mischio bene con la frusta elettrica,quando e bello spumoso verso il succo di melograno e la farina con il lievito in polvere(5).Quando e tutto pronto verso il composto in una tortiera imburrata(6) e le metto nel forno preriscaldato per 45 minuti a180°. In ogni caso fidatevi sempre dalla prova stecchino.

  3. Finto zuccotto con melograno e loto.

    Il dolce e nel forno e cosi mi organizzo per la crema di loti mettendo in un pentolino con acqua fredda i fogli di gelatina(7), a parte in una ciotola mischio i due tipi di formaggio e lo zucchero(8), poi sgiolgo nel latte tiepido la gelatina bene strizzata e la metto da parte(9).

  4. Finto zuccotto con melograno e loto.

    Sbuccio ora i loti(10) e li frullo(11), quando sono belli frullati li aggiungo alla composto di formaggio insieme al latte e amalgamo il tutto(12). Il dolce e pronto e anche la crema cosi compongo lo zuccotto mettendo in un cerchio forato della pellicola trasparente, bagno delle fettine di dolce nella crema e rivesto le pareti del cerchio, continuo con un’altro strato e poi verso la crema al centro riempendolo fino a coprire il tutto, metto tutto nel frigo per farlo rassodare, meglio se lo lasciamo per 12 ore. Servo versando sul finto zuccotto il succo del melograno per dare quel contrasto dolce amaro al dolce.

  5. Finto zuccotto con melograno e loto.

    Sembra complicato ma garantisco che e velocissimo da fare e credo che potrebbe essere il vostro dolce per questo Natale. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *