Crea sito

Carne alla pizzaiola ru’ Turrese.

Carne alla pizzaiola ru’ Turrese.

Altro piatto della nostra bella cucina napoletana e la carne alla pizzaiola.

Carne , pomodorini del Vesuvio e origano  sono gli ingredienti principale di questo secondo piatto, il sughetto che accompagna la carne ben si sposa con spaghetti e bucatini.

Carne alla pizzaiola ru' Turrese.

 

Oggi però lo prepariamo a modo mio ecco spiegato ” ru’ Turrese nel titolo

Mia mamma lo preparava spesso quando eravamo piccoli, mi ricordo che lei univa tutto, carne, pomodori e odori e poi copriva tutto con molta acqua , la carne dopo una lunga cottura risultava morbida e il sapore era bello forte, mà  era solo un piatto di carne e pomodoro buonissimo, e i sapori…!!!!  Questo piatto lo mangiavo anche a casa di amici era buono ma mancava sempre qualcosa cosi un giorno hò provato a farlo io, la preparazione molto veloce e la cottura separata fa si che i sapori vengano esaltati e il piatto di una semplicità estrema diventa anche condimento per un buon piatto di pasta..  Primo e secondo In un colpo solo.

Ricordatevi sempre che il tempo e il migliore alleato di ogni buon chef.

******************************** INGREDIENTI ****************************

2 fettine  di locena di vitello (circa 250gr)

250 gr di pomodori del Vesuvio

25 gr di olive nere( facoltative)

1 cipolla

3 spicchi d’aglio

Origano q.b

Semi di finochietto

Sale q.b

1/2 bicchiere di vino bianco

Peperoncino q.b

Olio

************************************ PROCEDO *****************************

Carne alla pizzaiola ru' Turrese.Procedo preparandomi gli ingredienti (Foto 01),metto a bollire per pochi minuti i pomodori per spellarli(Foto 02), nel frattempo metto sul fuoco due padelle una grande e una media , nella grande metto l’aglio a imbiondire e nella media la cipolla(Foto 03).

Carne alla pizzaiola ru' Turrese.Non appena la cipolla prende colore(Foto 04) aggiungo i pomodori tagliati a pezzi(Foto 05) e lascio cuocere per qualche minuto(Foto 06).

Carne alla pizzaiola ru' Turrese.Nella padella grande aggiungo  all’aglio che ho lasciato imbiondire(Foto 07) la carne che faccio rosolare ad entrambi i lati(Foto 08) e infine il vino bianco(Foto 09)

Ora unisco la salsa alla carne(Foto 10), spolvero di origano, finochietto e se lo volete aggiungeteci le olive snocciolate(Foto 11)…La carne ora e bella tenera e saporita.. E un peccato  avere questo bel ragù saporito e non poterlo sfruttare appieno e un peccato a cu non ho resistito e cosi hò preparato un bel  piatto di bucatini.( meglio spaghetti ).(Foto 12)

Buon appetito..