Grissini con cioccolato e mandorle

Salve amici ecco  la ricetta dei grissini con cioccolato e mandorle che ho preparato qualche giorno fa per i miei figli, io ne ho assaggiato giusto qualcuno, il resto li ho sigillati con la macchina sottovuoto e spediti ai miei figli che abitano fuori casa, contentissimi di averli ricevuti, assieme a tante altre cose buone. 
Per loro che studiano è un ottima e sana merenda da stuzzicare in qualsiasi ora della giornata, basta aprire il sacchetto e ritrovarseli belli e pronti!

grissini dolci sono preparati con lievito madre, arricchiti con mandorle e cioccolato molto croccanti e sfiziosi, ottimi come snack spezza fame, per la colazione, merenda, accompagnati anche da una bevanda calda : te, caffè, latte, cioccolata.

Si possono preparare anche con il lievito di birra con lievitazione più veloce, seguite la ricetta per saperne di più!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i grissini con cioccolato e mandorle

100 g Lievito madre (oppure 10 gr. di lievito di birra)
200 ml Latte parzialmente scremato
50 ml Olio di oliva
100 g Zucchero di canna
350 g Farina 0
50 g Gocce di cioccolato fondente
50 g mandorle tritate

Strumenti

Planetaria
Mattarello
Teglia
Forno elettrico

Preparazione grissini con cioccolato e mandorle

La preparazione dell’impasto dei grissini con cioccolato e mandorle si può realizzare in una planetaria o ciotola energicamente a mano, chi usa il lievito madre dovrà rinfrescarlo almeno 4 ore prima.

Spezzettate e sciogliete il lievito madre o quello di birra con il latte a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, l’olio ed iniziate a impastare gli ingredienti, poi inserite, sempre lavorando pian piano la farina.

Lavorate bene l’impasto fino a quando non risulta bello morbido e asciutto, se serve aggiungete altra farina.
Versate alla fine le gocce di cioccolato e le mandorle tritate, lavorate ancora per qualche minuto per farle amalgamare bene all’impasto poi coprite e lasciatelo riposare per circa 1 ora .

Grissini con cioccolato e mandorle

Stendete l’impasto con il mattarello in un grande rettangolo, tagliate delle strisce larghe circa 1 cm, arrotolatele con le mani ed adagiate su una teglia rivestita di carta forno.

Lasciate lievitare i grissini fino a quando non raddoppiano di volume, se avete usato il lievito di birra dopo un’ora circa si possono infornare, con il lievito madre lasciatele ancora riposare per circa 5 ore.

Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e fatele essiccare ancora altri 10/15 minuti, giratele durante la seconda cottura per una buona essiccazione uniforme.

Sfornate i grissini con cioccolato e mandorle, lasciateli raffreddare e poi conservateli chiusi in dei sacchetti sigillati o in dei contenitori con chiusura ermetica, per mantenerli belli fragranti per tanti giorni. Se avete la macchina sottovuoto potete conservarli e sigillarli in singole porzioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *