Funghi in padella con pomodorini

I funghi in padella con pomodorini sono un contorno molto saporito e gustoso, preparato con funghi freschi appena raccolti, con un gusto intenso e profumato.
E’ una ricetta veloce, appetitosa e leggera e piace tanto al punto da farsi la scarpetta, tenendo conto della provenienza o togliendo il vino, può considerarsi anche un piatto vegano.
I funghi sono poco calorici, variano di poco in base alla tipologia, contengono molte fibre e sono anche ricche di tantissime proprietà per il nostro organismo.
Tra l’altro, questo è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.
Ogni fungo ha un suo nome scientifico, non so con precisione il nome di questi che ho cucinato io, sono simili ai porcini, sono carnosi, ma molto più spugnosi se non sbaglio fanno parte dei boletus.
Per una buona riuscita della ricetta cucinate i funghi quando sono ancora freschi, ed emanano il loro profumo caratteristico, usate anche dell’ottimo olio extravergine di oliva come il Verdone dell’azienda Frantoio Gentili che con il suo sapore piccante e aggressivo aggiunge un tocco in più alla ricetta.
Il Frantoio Gentili è leader nella produzione di olio extravergine di oliva Biologico, per saperne di più sulle caratteristiche e per comprare online tutti i loro prodotti visitate il loro sito.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i funghi in padella con pomodorini

  • 500 gFunghi freschi
  • 15Pomodorini ciliegino
  • 2 spicchiAgli
  • q.b.Olio extravergine d’oliva Verdone (Frantoio Gentili)
  • 5 cucchiaiVino bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Peperoncino fresco
  • 1 ramettoPrezzemolo

Preparazione per i funghi in padella con pomodorini

  1. Raschiate bene il gambo dei funghi, strofinateli con un panno umido, ma se sono molto terrosi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente.
    Prendete una padella versate l’olio Verdone aggiungete gli spicchi di aglio, accendete il fornello e fate imbiondire, aggiungete i pomodorini, rosolate bene a fiamma alta e poi versate i funghi tagliati a grosse lamelle.

  2. Mescolate bene, versate e fate evaporare il vino bianco, salate, abbassate la fiamma e portate a cottura lentamente per circa 20 minuti.
    Io non ho aggiunto acqua, la cottura è avvenuta con i liquidi che hanno rilasciato i funghi, dipende dalla qualità se serve aggiungete metà bicchiere o più.

  3. Dopo 20 minuti circa i liquidi si sono ristretti, i pomodorini sfaldati e i funghi cotti ma carnosi.
    Aggiungete del prezzemolo fresco tritato, se amate il piccante del peperoncino fresco,  impiattate e serviteli caldi.

Consigli e varianti

Questa ricetta potete realizzarla con qualsiasi tipo di fungo: porcini, champignon, cardoncelli, gallinacci e chiodini.
Se non avete i funghi freschi potete utilizzare anche quelli secchi o surgelati.
Per altre ricette sui funghi cliccate qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *